Lurago d'Erba

Lurago. Con il Concerto Doppio, inaugurati i nuovi spazi dell’oratorio

Miryam Colombo 17 Giugno 2019

Attualità, Lurago d'Erba

 

LURAGO D’ERBA – Si è svolto lo scorso sabato, 15 giugno, con grande partecipazione di pubblico il Concerto Doppio dei Corpi Musicali Mons. Giuseppe Nava di Lurago d’Erba e Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro presso il teatro dell’Oratorio di Lurago. Inaugurati e consacrati durante l’occasione la nuova sala prove della banda e i locali destinati al gruppo sportivo Us Olympic.

Dopo il primo concerto doppio, tenutosi a Ponte Lambro lo scorso maggio, i due gruppi si sono ripresentati insieme per una serata di grande musica e divertimento e per l’inaugurazione dei nuovi spazi. Durante la serata sono stati suonati brani di musica leggera, classica e pop spaziando dal repertorio tipicamente italiano, a quello americano ed inglese, mentre all’inizio del concerto un pezzo musicale “a sorpresa” è stato dedicato al parroco di Lurago don Carlo Leo.

 

L’organico dei due gruppi, guidati dai maestri Umberto Valesini (C.M. Mons. G. Nava) e Alessandro Pontiggia (C.M. Cav. Pietro Masciadri), è costituito da una quarantina di musici per passione, uniti dalla voglia di divertirsi e di stare insieme con la musica, sempre alla ricerca di nuovi componenti attraverso la formazione con corsi di musica interni alla banda stessa.

Il Presidente del Corpo Musicale Mons. G. Nava, Paolo Conti  ha così commentato: “”Questa serata è anche l’occasione per inaugurare la rinnovata sede del corpo musicale Mons. G. Nava di Lurago, che è stata recentemente ristrutturata. Il Corpo Musicale  negli anni ha saputo preservare e valorizzare la nostra tradizione musicale, rinnovando anche il proprio repertorio; la passione e la sensibilità musicale sono gli elementi che formano l’anima e lo stile unico di questa banda”.

I presidenti dei Corpi Musicali

 

“Con il Concerto Doppio vogliamo rinnovare i vincoli di amicizia e di solidarietà con tutta la popolazione, accomunati dalla passione per la musica, che ci contraddistingue ormai da tanti anni – ha spiegato il Presidente del Corpo Musicale Cav. Masciadri, Andrea Cattaneo – D’altronde la collaborazione con il Corpo Musicale Mons. Giuseppe Nava è fonte di proficua collaborazione da diverso tempo ed è motivo di vera soddisfazione per tutti i musicanti”.