Erba, Lambrugo

Luoghi del Cuore, Villa Amalia al primo posto in Provincia di Como

Caterina Franci 7 Febbraio 2019

Attualità, Erba, Lambrugo

Villa Amalia

ERBA – Villa Amalia è il Luogo del Cuore più votato in Provincia di Como. La classifica ufficiale della nona edizione (2018) del censimento del Fondo Ambiente Italiano ‘incorona’ la sede del Liceo Carlo Porta che, con 2.081 voti, ha conquistato il primo posto della classifica comasca e il 206esimo in Italia. 

Per Villa Amalia si erano mobilitati in tanti: il Comitato Genitori del Liceo Carlo Porta lo scorso ottobre aveva lanciato il progetto “Salviamo il nostro liceo”, al quale avevano subito aderito anche altri enti, tra cui il Circolo Ambiente Ilaria Alpi.

La villa è un edificio in stile neoclassico che sorge ad Erba in frazione Crevenna. Venne costruita tra il 1798 e il 1801 dopo che l’avvocato e senatore milanese Rocco Marliani acquistò ad un’asta la proprietà su cui sorgeva in precedenza un convento francescano (denominato Santa Maria degli Angeli e dedicato a Sant’Antonino) con l’annessa chiesetta. Al termine dei lavori, nel 1801, il conte Marliani dedicò la villa alla sua consorte Amalia. Molti personaggi illustri soggiornarono o frequentarono villa Amalia quali Vincenzo Monti, Carlo Porta, Giuseppe Parini, Ugo Foscolo.

Sul ‘podio’ della Provincia di Como c’è un altro sito dell’erbese: il Monastero Benedettino di Lambrugo, secondo classificato.

“Grazie al supporto della nostra associazione impegnata per mesi in una raccolta firme che abbiamo depositato presso il FAI, il Monastero Benedettino di Lambrugo va ad occupare il 351′ posto, su oltre 37.200 partecipanti, nel censimento a livello nazionale” hanno commentato dall’Associazione Pieve Incino, che ha sostenuto la raccolta firme. A livello provinciale il Monastero è salito dal sesto posto dell’ultimo censimento (2016) al secondo.

“L’obiettivo da raggiungere per ottenere un finanziamento dal Fai per dei lavori di restauro è ancora lontano – hanno continuato dall’associazione – tuttavia proseguiamo a portare sempre avanti la conoscenza di questo straordinario luogo a piu’ persone in modo venga sempre di meglio apprezzato e valorizzato come tante altre bellezze del nostro territorio. Inoltre proseguono le attività e a breve uscirà la pubblicazione del secondo volume degli Annales proprio su questo monastero”.

QUI la classifica ufficiale del censimento 2018 relativa alla Provincia di Como