Longone al Segrino

Longone al Segrino, un successo la Festa della Birra

Giulia Crippa 17 Giugno 2019

Attualità, Longone al Segrino

Tag: ,

Gli organizzatoti della Pro Loco

 

LONGONE – “Birra, cucina argentina e musica” questi gli elementi chiave del weekend che si è svolto nell’area Pro Loco di Longone dove si è svolta la Festa della Birra, evento che ogni anno inaugura l’estate organizzato dalla Pro Loco. Le griglie infuocate, le cover band, la musica argentina, l’asado, e sopratutto la birra, hanno attirato tantissimi paesani e gente delle cittadine limitrofe.

A fare un bilancio di questi tre giorni, è Roberto Colombo, portavoce degli organizzatori: “Non abbiamo ancora fatto i conti, quindi non sappiamo se siamo in perdita o ci abbiamo guadagnato. Le spese sono state tante: i gruppi, l’ambulanza, i permessi in comune, i generatori di corrente, la birra e tutti quei costi impliciti che non si vedono, ma vanno sostenuti.  Una cosa è certa però: siamo molto soddisfatti. Le serate sono riuscite molto bene, si sono rivelate una piacevole sorpresa. C’è stato un afflusso di gente notevole”.

Roberto Colombo

 

Protagonista indiscussa la birra: “6 gli spillatori presenti che sono stati in funzione di continuo da venerdì a domenica per tutti gli appassionati – prosegue Colombo – Presenti le due Menabrea, chiara e rossa, e la IPA, una birra un po’ particolare con una gradazione alcolica elevata. Per la materia prima, ci siamo affidati ad un nostro rifornitore di birra di fiducia”.

Quest’anno, alla tradizione è stata affiancata l’innovazione: “Per quanto riguarda l’area gastronomica abbiamo deciso di adottare una soluzione alternativa alle classiche pietanze con polenta e brasato. Al nostro fianco, abbiamo scelto Diego ‘La Plancha de Dios’. Si tratta di uno stand che collabora in molti eventi street food e come catering in serate organizzate, il quale propone la tipica e caratteristica cucina argentina. Quest’ultima è ricca e variegata: grigliata asado mista, costine, tagliata di angus, sfilettati, empanadas, formaggi, verdure, dolci e molto altro”.

La musica ha soddisfatto i gusti di tutti: venerdì c’è stato il Vasco show con la Vascombricola, sabato l’evasione del rock che ha portato in pista giovani e anziani fino a tarda sera, e per concludere, domenica il Facnudo dj time per imparare a ballare il tango.

Infine ma non da ultimo i ringraziamenti: “Il successo di quest’iniziativa si deve a tutti gli organizzatori della Pro Loco Longone e a tutti i volontari esterni, che non sono del direttivo della Pro Loco, ma che hanno dato un contributo importante nel servizio della birra ai tavoli e nelle pulizie a fine serata – conclude Colombo – Un grazie speciale all’Amministrazione comunale che come sempre è stata molto attiva”.