Erba

L’iniziativa: assorbenti gratuiti nei bagni del Liceo Carlo Porta

Caterina Franci 13 Gennaio 2020

Attualità, Erba

La Tampon Box in uno dei bagni del Liceo Carlo Porta

 

ERBA – Un distributore di assorbenti collocato nei bagni della scuola, a disposizione delle studentesse che ne abbiano bisogno e da loro ‘autogestito’. E’ l’iniziativa lanciata in via sperimentale al Liceo Carlo Porta, con la prima Tampon Box allestita a partire da oggi, lunedì, in uno dei bagni della scuola superiore.

“Si tratta di un esperimento – hanno spiegato i rappresentati d’istituto (Simone Pelucchi, Gaia Colombo, Gaia Campora e Jacopo Bellasio) – se l’iniziativa andrà bene predisporremo i distributori anche negli altri bagni”.

L’idea è nata, come spiegato da Simone Pelucchi e Gaia Colombo, dall’iniziativa lanciata in diverse università italiane: “Abbiamo subito pensato che potesse essere una bella cosa per le studentesse, quindi ne abbiamo parlato tra noi e con il dirigente scolastico. Ottenuto il via libera abbiamo lanciato un sondaggio sulla pagina Instagram del Liceo Carlo Porta, su 650 studenti hanno votato in 450 e il 95% si è espresso positivamente”.

La prima tampon box è stata completata con l’acquisto di 20 assorbenti e posizionata nei servizi del ‘Piano Nobile’ insieme ad un cartello: “Il ciclo non è una scelta, la solidarietà sì! Prendine uno se vuoi, lasciane uno se puoi”.

“L’idea – ha detto Gaia – è che chi ne ha bisogno lo utilizzi e allo stesso tempo chi magari si ritrova con un assorbente in più lo lasci nel distributore. Se il processo funziona la scatola non dovrebbe mai svuotarsi” ha concluso.