Pusiano

L’Info Point a Pusiano: “Aiuto concreto nella promozione del territorio”

Alessia Rocca 12 Ottobre 2018

Attualità, Pusiano

Relatori, da sinistra a destra: Pier Mario Roda (vicesindaco di Pusiano), Elena Giaggion (presidente della consulta territorio di Pusiano), Alessio Colzani (consigliere comune di Pusiano) e Franco Roma (Videomaker Cheleo Multimedia, creatore del video sul territorio di Pusiano)

 

PUSIANO – È il comune di Pusiano a lanciare il primo info point turistico della zona. Su questo progetto, ormai da anni, stanno lavorando i diversi comuni di Expo GreenLand, volto a promuovere il territorio. Pusiano ha così fatto il primo passo, nell’auspicio che l’esempio venga seguito anche altri comuni erbesi, per creare una rete di aiuto reciproco per la promozione del nostro territorio.

La realizzazione di questo progetto ha avuto effettivamente inizio nel 2016, anche grazie alla collaborazione con AsSco, associazione che supporta alcuni comuni dell’erbese (tra cui, oltre a Pusiano, Alserio, Albavilla, Erba, Eupilio, e Monguzzo) a reperire fondi mirati alla valorizzazione turistico-culturale del territorio, andando così ad implementare il progetto Expo GreenLand attraverso “Cultura e natura per uno sviluppo sostenibile” nato grazie alla partecipazione ad un bando promosso dalla Regione Lombardia.

Pusiano si è posizionato quinto su settanta partecipanti al bando della Regione Lombardia mirato alla valorizzazione turistico-culturale del nostro territorio. È grazie a questo risultato che è stato finanziato parte del progetto (13.000 euro). Metà della cifra ottenuta è stata utilizzata per la realizzazione di tre pannelli iconografici con testi riguardanti la storia di Pusiano in lingua italiana ed inglese, un tappeto grafico che indica i punti di interesse di Pusiano, diversi monitor con filmati che mostrano la zona.

Tappeto iconografico presente nell’info point

 

L’info point, che si trova all’interno di Palazzo Carpani Beauharnais, è già stato utilizzato in diverse occasioni questa estate e come ha sottolineato il consigliere comunale Alessio Colzani il riscontro è stato molto positivo. “Molte persone ci hanno detto che finalmente hanno trovato delle informazioni utili sul luogo, delle indicazioni sulle cose da fare e ristoranti dove poter provare la cucina tipica, mentre prima si passava per il paese senza poter usufruire appieno della sua bellezza” ha detto Colzani durante la presentazione dell’info point, tenutasi ieri sera, giovedì.

Elena Gaggion e Alessio Colzani

 

“Questo info point ha il potenziale di dare valore alle iniziative culturali del paese e di fare da vetrina anche al termine degli eventi. È importante poterlo avere per dimostrare la vivibilità del paese non solo nel momento in cui c’è una manifestazione ma anche per chi arrivasse in una giornata qualunque. Questo punto informativo riuscirebbe anche in quel caso a dare una visione concreta del lavoro che il comune compie con associazioni e commercianti per poter dare un’offerta turistica che sia comprensiva della bellezza naturale, dell’aspetto enogastronomico e di quello turistico dal punto di vista culturale e sociale” queste le parole di Elena Gaggion, presidente della consulta di Pusiano.

“Per far sì che i nostri comuni possano diventare una meta per chi arriva da fuori non soltanto quando c’è un evento, è necessario che i comuni creino una collaborazione tra loro costruendo un’offerta turistica completa. Per questo motivo il comune di Pusiano spera di esser un imput per i colleghi dei paesi limitrofi” hanno concluso i relatori.

GALLERIA FOTOGRAFICA: