Ponte Lambro

Liliana Segre è cittadina onoraria di Ponte. Il Consiglio vota all’unanimità

Miryam Colombo 20 Dicembre 2019

Attualità, Ponte Lambro

 

PONTE LAMBRO – Da ieri sera, giovedì, Ponte Lambro può contare una cittadina in più: all’unanimità è stata infatti accolta la proposta della Maggioranza per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre. Approvato anche l’ordine del giorno per la lotta contro il razzismo e la xenofobia.

La proposta, già accolta in numerosi comuni italiani, nasce soprattutto dalla considerazione degli insulti e minacce a cui la senatrice Segre è stata sottoposta negli ultimi mesi, in particolare a seguito dell’istituzione della Commissione parlamentare contro il razzismo e l’antisemitismo, da lei stessa incoraggiata.

Da qui la decisione del Comune di Ponte Lambro di accogliere Liliana Segre tra i propri cittadini onorari. Una scelta di ragione, ma anche di cuore: come evidenziato dal testo della delibera, infatti, “il Comune di Ponte Lambro può avanzare il merito di aver contribuito in maniera considerevole alla lotta contro il nazifascismo attraverso l’opera meritoria dei suoi concittadini che si sono prodigati per mettere in salvo attraverso l’espatrio clandestino circa 180 persone tra renitenti alla leva, militari alleati, oppositori politici e famiglie ebraiche e attraverso la partecipazione di molti pontelambresi alla Resistenza armata nelle fila delle brigate partigiane”.

Quindi: “Il Consiglio Comunale delibera di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre che rappresenta con la sua storia e il suo agire un simbolo secondo principi e idealità che rispecchiano i valori fondanti della Repubblica”.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre segue la votazione, anche in questo caso unanime, del Consiglio comunale per la lotta contro il razzismo e la xenofobia, attraverso azioni di sensibilizzazione culturale e civica contro ogni forma di discriminazione.

Maggioranza e minoranza si sono dunque unite nell’esprimere voto favorevole a entrambe le proposte: “Vi ringrazio di cuore – ha concluso il sindaco Ettore Pelucchi – Non posso che esprimere una grande soddisfazione per questo risultato e credo che i nostri concittadini non possano che essere orgogliosi di questo Consiglio Comunale”.