Lecco, fino a domenica in piazza la Festa del Cioccolato

Caterina Franci 12 Ottobre 2017

Attualità, Fuori provincia

LECCO – Il gusto del cioccolato, è il caso di dire “in tutte le sue salse”, torna in città: da oggi, 12 ottobre, fino a domenica 15, la Festa del Cioccolato animerà Piazza Garibaldi con gli stand e i dolci capolavori di 15 maestri cioccolatieri, giunti da tutta Italia per un evento oramai di casa per i lecchesi.

Dietro la manifestazione, per la 6^ edizione, Promozione Confesercenti e Comune di Lecco. Per tre giorni dunque gli amanti del cioccolato potranno sbizzarrirsi tra prelibatezze di ogni tipo, dalle classiche tavolette ai bicchieri di cioccolata calda sciolti serviti direttamente dal pentolino dove vengono sciolti a bagno maria.

Come da tradizione la Festa del Cioccolato si è aperta con il simbolico taglio del nastro e la realizzazione all’aperto di una maxi tavoletta di quasi 20 metri: ad adoperarsi per realizzarla l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Lecco Francesca Bonacina, insieme ai consiglieri Roberto Nigriello e Elisa Corti, guidati dal maestro Gabriele Mainero, direttamente da Cuneo. Tavoletta che, una volta raffreddata, è stata tagliata e distribuita a tutti i presenti, davvero numerosi anche quest’anno, complice il meteo più primaverile che autunnale.

Il bel tempo dovrebbe accompagnare tutta la manifestazione, riscattando l’edizione autunnale del 2016, sospesa a causa di una bufera che aveva distrutto parte degli stand. La Festa era stata poi ripresa a febbraio di quest’anno.

Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 20, ad eccezione di sabato, quando in occasione della “Notte nera del cioccolato” l’apertura sarà prolungata fino alle 23.