Erba

L’arte contro la violenza sulle donne. L’iniziativa di Rotaract Erba-Laghi

Miryam Colombo 17 Novembre 2018

Attualità, Erba

Il gruppo Rotaract Erba-Laghi Phf
Il gruppo Rotaract Erba-Laghi Phf

 

ERBA – 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne. Anche Erba farà sentire la propria voce grazie alla manifestazione organizzata dal gruppo Rotaract Erba-Laghi Phf, in collaborazione con Inner Wheel Erba, Rotary Club Erba Laghi, Telefono Donna, L’una e le altre e con il patrocinio del Comune.

L’iniziativa partirà alle ore 14 di domenica 25 novembre quando chiunque voglia partecipare potrà portare un paio di scarpe presso lo stand Rotaract nel Parco Majnoni: “Installeremo, nel pomeriggio della domenica per poi lasciarla nei giorni successivi, l’opera di arte popolare “Zapatos Rojos” (Scarpe Rosse, ndr) dell’artista messicana Elina Chauvet – ha spiegato Chiara Ghizzoni, presiedente del Rotaract Erba-Laghi Phf – Chi vuole può consegnare un paio di scarpe che tingeremo di rosso e in cui inseriremo un biglietto con una frase o un pensiero personali”. L’opera originale di Elina Chauvet è stata realizzata per la prima volta nel 2009 per condannare l’omertà che avvolge l’uccisione di centinaia di donne a Ciudad Juárez e, con il tempo, è diventata simbolo della lotta alla violenza femminile: ogni scarpa rappresenta una donna e una violenza subita.

La giornata si chiuderà alle 21.30 con lo spettacolo “#BrokenBarbies”, messo in scena dalla compagnia teatrale de Il Giardino delle Ore presso la sala NoiVoiLoro di Erba: il testo, tratto da un’opera di Dacia Maraini, rappresenta i drammi familiari causati dall’amore incestuoso del padre verso la figlia. Seguirà, quindi, l’intervento di una delle responsabili di “Telefono Donna” di Como, il servizio telefonico e di consulenza per le donne che subiscono violenza: “Il ricavato dello spettacolo verrà interamente devoluto a Telefono Donna – ha precisato la presidente di Rotaract Erba-Laghi – In particolare, si sosterranno le attività della cooperativa “L’una e le altre” che gestisce la casa di accoglienza per le vittime di violenza”.

Di seguito, la locandina dell’evento.