Erba

Lariofiere. Assente il Ministro Bussetti al convegno di chiusura di Young

Miryam Colombo 20 Ottobre 2018

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

ERBA – Era l’ospite più atteso al convegno istituzionale “Competenze trasversali: la sfida formativa” in programma questa mattina, sabato, a Lariofiere di Erba, curato dalle Camere di Commercio di Como e Lecco, ma il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti ha “dato buca”.

Il Ministro, nell’ambito del seminario con cui si chiude l’undicesima edizione di Young (salone dell’orientamento scolastico, universitario e professionale) avrebbe dovuto tenere il discorso di apertura e, successivamente, avrebbe visitato i padiglioni del salone, ma per sopraggiunti impegni non ha fatto tappa a Erba dove invece era presente la senatrice, nonché vicesindaco di Erba, Erica Rivolta, che avrebbe dovuto accompagnare il Ministro in visita ai padiglioni.

Luisa Ribolzi

 

Nonostante l’assenza del Ministro, sono state diverse figure del mondo del lavoro e della ricerca in campo professionale che sono intervenute durante il convegno, moderato da Luisa Ribolzi, Presidente del Comitato Scientifico Progetto Excelsior-Gruppo Clas. Al tavolo dei lavori infatti si sono seduti: Roberto Proietto, Dirigente Urs-Ufficio V, Caterina Lorenzon, Responsabile dell’Ufficio Studi Camera di Commercio Como, Cristina Casaschi, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, Francesco Cancellato, giornalista e direttore de Linkiesta.it,  Mauro Califano, Responsabile delle Risorse Umane per Rodacciai Spa, Federica Ceraudo, rappresentante per la Consulta degli studenti di Lecco.

Tema della giornata le soft skills, ovvero tutte quelle competenze non specifiche rispetto a un ruolo legate alle singole personalità, come le qualità e gli atteggiamenti individuali, le abilità sociali, comunicative e gestionali, eccetera. Obiettivo del convegno è stato quello di promuovere non solo una maggiore consapevolezza ma anche comportamenti virtuosi tra i protagonisti della scuola di domani.