Lambrugo

Lambrugo, un progetto di relazione a distanza per anziani e persone fragili

Miryam Colombo 13 Febbraio 2021

Attualità, Lambrugo

Tag: , ,

LAMBRUGO – “Pronto come stai? Ti faccio compagnia”. Questo il nome dell’iniziativa lanciata dal Comune di Lambrugo e dedicata agli anziani e a tutti coloro che “si sentono più soli e più fragili, soprattutto a livello emotivo, a causa della pandemia da Covid-19”.

Il progetto si chiama “Pronto come stai? Ti faccio compagnia” e consiste in una relazione a distanza, tramite colloquio telefonico, tra gli anziani e volontari appositamente formati grazie al coinvolgimento di una psicologa che ha fornito informazioni importanti su un “colloquio tipo” da tenere con le persone contattate.

“L’iniziativa si è attivata, in via sperimentale, coinvolgendo gli over 85, ma l’intento è quello di estenderlo anche agli over 75 – ha spiegato in una nota l’Amministrazione comunale -. A coordinare i volontari sarà l’Ufficio servizi sociali”.

Il Comune ha invitato i cittadini che conoscono persone di qualunque età sole o bisognose di particolare assistenza a segnalarle all’e-mail assistente.sociale@comune.lambrugo.co.it.

QUI il volantino.