Lambrugo, Lurago d'Erba

Lambrugo-Lurago. Una targa per ricordare il mitragliamento al treno del 1945

Miryam Colombo 27 Gennaio 2020

Attualità, Lambrugo, Lurago d'Erba

Tag:

LAMBRUGO/LURAGO – Verrà celebrato la prossima domenica, 2 febbraio, il 75° anniversario delle vittime civili del mitragliamento del convoglio ferroviario sul tratto Lurago d’Erba-Lambrugo.

Sono infatti passati 75 anni da quella lontana, ma viva nei ricordi di molti, sera del 29 gennaio 1945 quando un aereo, probabilmente alleato, prese di mira un treno della linea Milano-Asso carico di pendolari e lo mitragliò causando il tragico bilancio di 7 morti e circa 40 feriti.

Stando ai ricordi delle cronache e dei testimoni, i corpi delle vittime vennero messe nella saletta d’aspetto della stazione di Lambrugo e nei giorni seguenti venne allestita una camera ardente nella sala più grande dell’asilo, prima dei funerali solenni e della restituzione delle salme ai parenti.

Le amministrazioni comunali dei due paesi insieme ai cittadini si riuniranno, dunque, nel ricordo di questa tragica pagina della storia alle ore 11 di domenica 2 febbraio presso il piazzale della chiesa parrocchiale di Lambrugo per la formazione del corteo.

All’arrivo presso la stazione il Commissario Straordinario di Lambrugo, Michele Giacomino, e il sindaco di Lurago d’Erba, Federico Bassani, saluteranno i presenti prima del momento commemorativo e della rivelazione della targa deposta sulla stazione (qui il programma).