Lambrugo

Lambrugo. L’associazione genitori alle miniere dei Piani Resinelli

Lorenzo Colombo 15 Luglio 2015

Attualità, Lambrugo

WP_20150712_010
LAMBRUGO – Domenica la visita alle miniere del Pian dei Resinelli con un un gruppo di 12 famiglie organizzata dall’Associazione genitori di Lambrugo.
Veramente interessante la visita all’interno della miniera Barbara dove, armati di caschetti e torce elettriche, i partecipanti hanno visto la parte vecchia della miniera scavata a piccone seguendo il filone e quindi con andamento casuale sù e giù all’interno della montagna,  e la parte nuova, più moderna, con scavi a dinamite e martello pneumatico seguendo i filoni ma con gallerie tutte in piano, con binari e carrelli, per poter spostare e far uscire il materiale più velocemente.
WP_20150712_008
A conclusione del giro la guida ha acceso il martello pneumatico ad aria compressa facendo vedere ai bambini come si lavorava nella miniera moderna.
WP_20150712_028
La visita è durata circa 1.30 minuti dove tutti hanno goduto del refrigerio delle miniere (intorno ai 13 gradi) visto il caldo torrido di questa estate.
“Consigliamo a tutti di andare a visitare queste Miniere per conoscere più a fondo il nostro territorio con tutte le sue innumerevoli ricchezze”, commentano entusiasti dall’associazione.

miniera