Lambrugo

Lambrugo. Defibrillatori, il 3 febbraio il corso di aggiornamento

Caterina Franci 10 Gennaio 2018

Attualità, Lambrugo

Un momento della lezione pratica per l’uso dei defibrillatori nel gennaio 2016

 

LAMBRUGO – Si terrà il prossimo 3 febbraio a Lambrugo il corso di aggiornamento per l’utilizzo dei defibrillatori. Si tratta di un corso necessario per il riaccredito BLSD (Basic Life Support Defibrillation, ndr), da sostenere dopo due anni dal corso di abilitazione.

In paese, come fatto sapere dal sindaco Giuseppe Costanzo, ci sono oggi 4 defibrillatori, installati il 31 gennaio 2016 (uno nell’area esterna all’ambulatorio medico, uno presso la palestra comunale, uno presso il centro sportivo comunale di via Bovia e uno nell’area esterna al municipio).

I dispositivi erano stati acquistati grazie agli oltre 8 mila euro donati dalle attività presenti sul territorio comunale, dalle società sportive e dagli Amministratori che personalmente avevano voluto contribuire.

Dopo l’installazione il Comune aveva organizzato il corso di abilitazione all’uso dei defibrillatori, grazie all’aiuto degli istruttori della Sos di Lurago d’Erba: “Allora – ha ricordato Costanzo – avevano partecipato 35 volontari, tra cui c’erano alcuni amministratori, dipendenti comunali,  insegnanti scolastici e cittadini”.

Giuseppe Costanzo, sindaco di Lambrugo

Ora è disponibile un nuovo corso di aggiornamento, che si terrà il prossimo 3 febbraio dalle ore 9 alle ore 21 presso il Palazzo Comunale. La lezione è aperta ad un massimo di 35 partecipanti: la precedenza per iscrizione verrà data a quanti hanno già partecipato al primo corso di accreditamento nel gennaio 2016: “Se dovessero rimanere a disposizione dei posti le iscrizioni verranno aperte anche a chi ha effettuato altri corsi base in comuni diversi da quello di Lambrugo”.

Attenzione naturalmente anche alla manutenzione: “Lo scorso mese di ottobre – ha detto il sindaco – abbiamo proceduto alla sostituzione delle piastre soggette a scadenza con nuove piastre per i 4 defibrillatori”.

Soddisfatto il sindaco, che ha commentato: “Sapendo che la validità del corso precedentemente fatto a gennaio 2016, quando, grazie alla generosità di molti, abbiamo potuto dotare il paese di ben 4 defibrillatori, sarebbe scaduta a fine gennaio 2018, ci siamo attivati per tempo al fine di offrire un corso di aggiornamento totalmente a carico del Comune. Continueremo, così, a garantire al paese, oltre che la presenza dei quattro defibrillatori, anche un buon numero di operatori abilitati all’uso nel caso si presenti la necessità.”

Come iscriversi al corso: inviare una mail, entro il prossimo 15 gennaio 2018, all’indirizzo sindaco.lambrugo@comune.lambrugo.co.it, contenente i seguenti dati: cognome, nome, data e luogo di nascita, Comune di residenza, codice fiscale, telefono, email personale e se si è partecipato al corso di abilitazione del 30 gennaio 2016 presso il Comune di Lambrugo.