Bosisio Parini, Pusiano

Lago di Pusiano: sì alla balneazione, ma attenzione alle alghe

Lorenzo Colombo 11 Settembre 2013

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano

Tag: , , , ,

Pusiano lagoBOSISIO P. – Anche quest’anno l’Asl della Provincia di Lecco sta effettuando, in collaborazione con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Como e il Laboratorio di Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione Medica, i campionamenti e le analisi nelle località balneari del Lago di Pusiano (nel proprio territorio di competenza), al fine di poter esprimere i relativi giudizi temporanei di idoneità o non idoneità alla balneazione.

Gli esiti analitici degli ultimi campionamenti effettuati il 26 agosto sono risultati favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali con livelli eccellenti. Pertanto sia il molo Pre campel a Bosisio Parini e sia la località Punta del corno a Casletto di Rogeno sono idonee alla balneazione, mantenendo così la classificazione provvisoria già individuata negli anni scorsi.

 Una pecca però rischia di rovinare i bagni nel pusianese. “Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, è sconsigliato immergersi in presenza di acque torbide, di schiume, di mucillaggini, o di colorazioni anomale – spiegano infatti dall’Asl – E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa e sostituire il costume dopo il bagno”.

Il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe infatti provocare diversi effetti tra i quali irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) o disturbi gastrointestinali.