Eupilio

Lago del Segrino: torna il pattugliamento sanitario in bici della Sos Canzo

Miryam Colombo 20 Maggio 2018

Attualità, Eupilio

Tag: , , ,

Due volontari soccorritori durante una domenica di pattugliamento sanitario

 

EUPILIO – Per il terzo anno consecutivo, tornano le biciclette della Sos Canzo lungo il Lago del Segrino. Ogni domenica, da giungo fino a settembre tempo permettendo, due soccorritori circoleranno in bicicletta sulla ciclo-pedonale del lago garantendo assistenza sanitaria a chi ne richiedesse l’intervento.  

Le biciclette attrezzate utilizzate durante il pattugliamento

 

“Le biciclette che usiamo sono una sorta di ambulanza in miniatura – spiegano i volontari del ciclosoccorso – Le sacche che trasportiamo contengono tutto il materiale sanitario necessario per un primo intervento. Inoltre, siamo dotati di defibrillatore e di ossigeno in caso di arresto cardiocircolatorio”. Ogni squadra viene equipaggiata di radio e di telefono satellitare con il quale i soccorritori possono mettersi in contatto con gli operatori del 112 per richiedere un supporto specializzato: “L’idea del ciclosoccorso nasce proprio perché l’area del lago manca di copertura telefonica e, in caso di bisogno, è difficile effettuare la chiamata ai soccorsi”.

Non solo biciclette. La casetta posta lungo la passeggiata verrà presidiata da un terzo soccorritore che, oltre a fornire un supporto “fisso”, spiegherà alla popolazione il lavoro svolto dall’associazione sul territorio e, nel caso qualcuno lo richiedesse, effettuerà gratuitamente la misurazione di pressione cardiaca e di saturazione.

Un impegno notevole per i volontari dell’associazione che con entusiasmo portano avanti l’iniziativa: “Siamo circa una ventina di persone, ma ci piacerebbe che il numero si allargasse – hanno concluso – In questi mesi inizieremo la campagna di reclutamento dei nuovi volontari: ognuno può dare il proprio contributo all’associazione secondo le proprie capacità e disponibilità”. La Sos Canzo svolge ogni anno circa 1400 interventi di emergenza-urgenza e oltre 6000 servizi secondari e si adopera nella promozione della formazione organizzando corsi alla popolazione, a aziende e a enti.

La prova generale per la stagione estiva verrà effettuata già domenica 20 maggio quando due soccorritori in bicicletta pattuglieranno il lago durante la festa dei giovani organizzata nel comune di Eupilio.