Alserio, Erba

La letteratura arriva al bar grazie
ad Artelario

Lorenzo Colombo 17 Settembre 2013

Alserio, Attualità, Cultura, Erba

Tag: , , ,

artelarioERBA – Un aperitivo letterario. E’ questa l’originale proposta dell’associazione Artelario che, grazie a una collaborazione con il bar Platz Cafè, ha ideato l’iniziativa che si terrà domani, mercoledì 18 settembre. Nel locale all’interno del complesso Le Grigne, infatti, sarà presentato il libro “Due donne”di Marco Pitteri. 

L’appuntamento è dunque per domani, 18 settembre, alle 19, dove saranno presenti l’autore, la voce recitante Elvira Naccari e il dottor Davide Livieri – Ed. El Squero.

Quello di domani vuole essere per l’associazione Artelario una sorta di esperimento per creare eventi simili anche nei prossimi mesi. L’idea è quella di portare i libri, la scrittura, anche nei luoghi di svago, come appunto un bar.

 

marco pitteriIl volume presentato:  Due donne di Marco Pitteri Casa editrice El Squero

“Due donne” è il titolo dell’opera prima di Marco Pitteri. Marco Pitteri soffre di grafomania compulsiva, perché se trova una penna e un foglio bianco la sua mano comincia a scrivere, quello cioè che inizialmente si era manifestato come un piccolo vizio, adesso con il passare degli anni è diventata una passione incontrollata. Questo testo approfondisce con sensibilità, intensità e leggerezza la psicologia della protagonista. La trama si svolge a Venezia, e percorre luoghi più o meno noti della città lagunare, ma anche della terraferma mestrina. L’autore racconta la storia personale di una giovane donna e i personaggi che incontra sono vari e molto diversi l’uno dall’altro. Il rapporto con essi costituisce un continuo passaggio obbligato nell’evoluzione della personalità della protagonista. E la seconda donna? La seconda donna si incontra leggendo questo libro scritto con linguaggio piano, giovanile; con stile semplice, che veste bene i panni dei personaggi.