Erba

“Io resto a casa”: a Erba un incontro sulle cure domiciliari

Miryam Colombo 21 Gennaio 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Un percorso informativo sul tema dell’assistenza e delle cure domiciliari: è questo il contenuto del progetto “Io resto a casa” ideato dalle associazioni Ancora Onlus di Erba, A. Ma. Te Onlus di Faloppio e Associazione Antonio e Luigi Palma Onlus di Como.

Un’iniziativa che parte dalla condivisione delle esperienze di accompagnamento dei malati e dei loro familiari nella fase avanzata della malattia presso la loro casa: “Abbiamo sempre più chiara la necessità di dare risorse e strumenti aggiuntivi alle famiglie con un carico assistenziale sempre più gravoso e un importante coinvolgimento affettivo e emotivo – hanno spiegato gli organizzatori – Questo perché possano essere sostenute in questa scelta preziosa e non siano costrette ad un ricovero, se non quando davvero necessario”.

A questo scopo sono stati organizzati alcuni incontri in collaborazione con la Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà di Como e la Cooperativa Nuova Umanità di Uggiate Trevano. Le serate, a ingresso libero, saranno proposte nei tre ambiti territoriali dove operano le associazioni promotrici: a Erba l’appuntamento è per giovedì 7 febbraio presso la Rsa Ca’ Prina, Sala Isacchi.

In questo incontro saranno analizzate risorse e difficoltà delle famiglie nel prendersi cura di un congiunto ammalato gravemente, opportunità di aiuti e sostegni offerti dai servizi sociali del territorio, con un’attenzione particolare alla disponibilità e accessibilità della figura dell’assistente familiare. La serata sarà condotta dalla professoressa Giuliana Costa, docente di Sociologia Generale al Politecnico di Milano.

Il progetto si svilupperà quindi con un percorso di approfondimento di tre incontri, rivolto a coloro che operano a fianco dei malati con l’obiettivo di sostenerli nella complessità dell’assistenza.

Per informazioni è possibile contattare il numero 031 3357127 o scrivere una mail a progetti@ancora-onlus.org.

Di seguito, la locandina dell’evento.