Inverigo

Inverigo, alunno positivo al Covid e una classe in isolamento

Caterina Franci 28 Ottobre 2020

Attualità, Inverigo

INVERIGO – Un alunno positivo al Covid alla Scuola Filippo Meda di Inverigo. Lo ha fatto sapere il sindaco Giorgio Ape con un post sulla pagina del Comune.

“In queste ore si sta procedendo con le azioni necessarie per la tutela della salute di alunni e personale, incluse la ricerca dei contatti e la sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti interessati. Gli alunni e le alunne della classe, una prima, però, dovranno seguire un iter particolare, che prevede un periodo di isolamento fiduciario (per 14 giorni dal 26 ottobre o per 10 giorni dalla stessa data con tampone negativo effettuato il decimo giorno) a tutela della propria salute e di quella dei propri cari”.

“La scuola, da parte sua, si è già organizzata nel migliore dei modi per permettere la didattica a distanza già dalla giornata di domani, assicurando così il proseguo di tutte le attività. Da lunedì 9 novembre, invece, a meno di ulteriori comunicazioni da parte di ATS, alunni e personale potranno rientrare a scuola, svolgendo le lezioni in presenza”.

Il sindaco Ape ha continuato: “Non neghiamo la difficoltà della situazione, soprattutto quando ad essere coinvolti in prima persona sono i più giovani. Ciò, però, non ci giustifica ad abbassare la guardia: dall’Istituto Superiore di Sanità sappiamo infatti che ben l’80% di casi di Covid-19 si propaga in famiglia. Proprio per questo motivo, l’attenzione deve essere massima. Agli alunni coinvolti e alle loro famiglie si chiede dunque di seguire per le settimane a venire quelle piccole azioni basilari che, ancora oggi, rappresentano l’arma più efficace per contenere i contagi: lavaggio frequente delle mani, mascherina indossata laddove non è possibile il distanziamento sociale, pulizia e sanificazione costante delle superfici comuni (come, ad esempio, i bagni) e non solo. ATS raccomanda infatti di far sì che i ragazzi e le ragazze posti in isolamento fiduciario dormano in letti separati e consumino i pasti in orari o luoghi differenti dagli altri componenti della famiglia”.

“Tutte le famiglie interessate sono dunque invitate a seguire con scrupolo le disposizioni giunte loro da ATS, per assicurare un contenimento dei contagi.
Nel frattempo, auguriamo una pronta guarigione all’alunno coinvolto, con la promessa di aggiornamenti ai cittadini nel caso di ulteriori sviluppi e un invito alla massima cautela possibile” ha concluso il sindaco.