Erba

Infermieri di famiglia e comunità in piazza per incontrare i cittadini

Redazione 12 Maggio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

infermiere pixabay

ERBA – Il 12 maggio in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, gli infermieri di Famiglia e Comunità saranno a disposizione della cittadinanza nelle piazze dei sei comuni capofila dei Distretti di Asst Lariana. A Cantù saranno in piazza Garibaldi dalle ore 12.30 alle ore 17, a Como in piazza Duomo dalle ore 12.30 alle ore 17, a Erba in corso 25 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 14, a Lomazzo in piazza Volta dalle ore 9.30 alle ore 14, a Menaggio in piazza Garibaldi dalle ore 12.30 alle ore 16.30, a Olgiate Comasco in piazza Italia dalle ore 9.30 alle ore 14. Con l’occasione verranno presentate le attività in capo agli infermieri di Famiglia e Comunità svolte all’interno delle Case di Comunità. In base alle necessità e al quadro clinico, gli infermieri possono anche effettuare interventi direttamente al domicilio del paziente preso in carico.

Gli infermieri di Famiglia e Comunità operano anche nelle Cot (Centrali Operative Territoriali) il centro digitale da cui transitano tutte le informazioni relative al paziente che per residenza afferisce al Distretto (il territorio di competenza di Asst Lariana è suddiviso in sei distretti e per ognuno è attivata una Cot). Tali Centrali svolgono una funzione di coordinamento della presa in carico del paziente e di raccordo tra servizi e professionisti con l’obiettivo di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria; la Cot opera direttamente per il cittadino, su segnalazione del Pua, del Mmg/Pls o degli altri attori della rete aziendale (es. medico specialista, medico ospedaliero, infermieri di Famiglia o Comunità).

L’iniziativa è promossa con il patrocinio dei Comuni di Cantù, Como, Erba, Lomazzo, Menaggio, Olgiate Comasco; con il patrocinio e la collaborazione di Opi Como (ordine delle Professioni Infermieristiche), Croce Rossa e Protezione Civile.

Il 12 maggio è stata scelta come data per la ricorrenza perché il 12 maggio 1820 nacque Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.