Albavilla

Inaugurati i nuovi spazi a Carcano: “Un polo di aggregazione”

Miryam Colombo 30 Settembre 2019

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Un bellissimo sole e il cielo azzurro hanno incorniciato oggi, lunedì, una mattinata intensa e ricca di emozioni a Carcano di Albavilla. Alla presenza dei cittadini, dei bambini delle scuole e delle autorità, infatti, il sindaco Giuliana Castelnuovo ha inaugurato il nuovo ambulatorio comunale e l’aula insegnanti realizzati nell’edificio che ospitava l’antico municipio. Inaugurato anche il parco dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

La Croce delle Rogazioni all’asilo di Carcano

Albavilla_Carcano_Inaugurazione ambulatorio e sala maestre_ 30 settembre 2019
Il sindaco Giuliana Castelnuovo scopre la targa affianco alla Croce delle Rogazioni

 

Il primo gesto della mattinata è stata la benedizione di un’antica croce metallica detta del “Forico”, utilizzata come sosta penitenziaria durante le processioni per le rogazioni, ovvero le suppliche comunitarie per adorare Dio. Simbolo delle tradizioni e della fede dei contadini, la croce di Carcano è stata recentemente riposizionata dal Gruppo Alpini di Albavilla all’innesto della via ai Ronchi.

Albavilla_Carcano_Inaugurazione ambulatorio e sala maestre_ 30 settembre 2019
Don Luciano Spinelli

 

A benedirla il parroco di Carcano Don Luciano Spinelli che ha voluto spiegare ai bambini della scuola dell’Infanzia il significato del segno: “Le processioni servivano per riconoscere chi ha creato tutto, per ringraziarlo, per chiedere il suo perdono e la sua benedizione. Quando guardiamo questa croce che ha tanti anni, è come se guardassimo Gesù”.

Albavilla_Carcano_Inaugurazione ambulatorio e sala maestre_ 30 settembre 2019
Suor Fernanda e Suor Monica vicino alla targa dedicata alle suore di Bethlem

 

Riuniti in corteo, i presenti si sono quindi spostati verso l’edificio che fino al 1928 ha ospitato la sede del Municipio, oltre che alle scuole comunali e all’asilo infantile. Nell’atrio di ingresso oggi è stata inaugurata una targa dedicata alle suore dell’istituto Figlie di Bethlem che dal 1957 al 1975 si sono occupate della gestione dell’asilo di Carcano.

Alle due suore presenti, suor Monica e suor Fernanda, quest’ultima nata a Carcano dove è tornata oggi dopo 66 anni, il sindaco ha rivolto queste parole: “Abbiamo voluto questa targa così che tutti possano ricordare cosa avete fatto per Albavilla e per la crescita degli Albavillesi. Un ringraziamento per aver voluto bene ai bambini di Carcano come al Bambin Gesù”.

L’aula insegnanti “Lucia Caspani in Fusi e Marisa Amalfi” e l’ambulatorio comunale “Giancesare Capararo e Giancarlo Cigardi”

Il sindaco con i bambini e le maestre nella nuova sala delle insegnanti

 

La cerimonia è quindi proseguita con l’inaugurazione dell’aula delle maestre, realizzata nell’antico refettorio del primo piano. La stanza è stata dedicata alle maestre “storiche” di Carcano, Lucia Caspani in Fusi e Marisa Amalfi, delle quali erano presenti i parenti.

Ultimo dei locali inaugurati oggi, è stato l’ambulatorio comunale, riaperto al pubblico e intitolato alla memoria di Giancesare Capararo e Giancarlo Cigardi, rispettivamente medico e infermiere che “hanno costituito l’animo di questo luogo”. Nel nuovo spazio, verranno attivati una serie di servizi per i residenti, in particolare per le persone anziane: “Ci è sembrato giusto riaprire questo luogo – ha dichiarato l’assessore Angela Bartesaghi – Per tutte le persone di Carcano, grandi e piccini”.

Il sindaco Giuliana Castlenuovo e l’assessore Angela Bartesaghi nel nuovo ambulatorio di Carcano

 

“L’ambulatorio oggi diventa realtà – ha aggiunto il sindaco Giuliana Castelnuovo – Dobbiamo ringraziare la Comunità Montana per il contributo che ci ha concesso. Riaprire l’ambulatorio significa dare di nuovo la possibilità di avere a Carcano i medici così che tutti entrando possano avere assistenza. Ringrazio anche l’assessore Angela Bartesaghi che presterà il suo tempo volontariamente il sabato mattina aprendo l’ambulatorio e, come infermiera, garantendo alcuni servizi”.

La spesa complessiva per i lavori, iniziati a febbraio 2018 e conclusi a giugno 2019, ammonta a 191 mila euro, di cui 116 mila sostenuti con fondi della Comunità Montana del Triangolo Lariano e la restante parte con stanziamenti del Comune di Albavilla.

“Un desiderio tanto atteso che, non solo diventa realtà, ma si inserisce in un intervento ben più ampio – ha dichiarato il sindaco – Quello di trasformare l’area della scuola dell’infanzia in un polo di servizi e di aggregazione, nel cuore pulsante della nostra piccola grande frazione di Carcano”.

Galleria fotografica