Canzo

Inaugurata la newsletter del Gruppo Naturalistico della Brianza per i 60 anni

Caterina Franci 1 Febbraio 2021

Attualità, Canzo, Notizie brevi

CANZO – Un “regalo” ai soci e amici per il sessantesimo del Gruppo Naturalistico della Brianza ODV, lo storico gruppo ambientalista canzese, uno dei primi in Italia fondato nel 1960 dal giornalista svizzero Giorgio Achermann. Dal dicembre dello scorso anno è stata inaugurata una periodica Newsletter per tenere ancora più strettamente i contatti con soci e amici.

Spiega Roberto Cerati, presidente dell’associazione: “In questo particolare momento in cui l’Italia e il mondo sono duramente colpiti dalla seconda ondata della pandemia di COVID-19, non ci è possibile prevedere come si evolverà la situazione sanitaria in un futuro sul breve e medio periodo. Abbiamo però voluto farci stimolare da questo momento di difficoltà a trovare nuove vie e nuove modalità per continuare la nostra attività e mantenere il contatto con i nostri soci (oltre centocinquanta concentrati nelle province di Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Bergamo) e i nostri amici. Anzi, possiamo dire che, grazie ai moderni mezzi che la tecnologia ci offre, stiamo scoprendo nuove modalità per condividere pensieri, idee, progetti, unendo meglio le nostre forze». Continua Cerati: «Come aveva già intuito Giorgio Achermann negli anni Sessanta, una divulgazione e una comunicazione adeguata sono fondamentali per azioni di salvaguardia del territorio veramente incisive. Il web rappresenta attualmente uno degli strumenti di comunicazione più diffusi, in raggiungere un gran numero di persone in modo rapido ed efficace, ed è per questo che nel 2017 abbiamo inaugurato il sito www.grupponaturalisticobrianza.it e lo scorso dicembre la relativa Newsletter. Crediamo che l’uso della Newsletter possa infatti rendere più veloce e coinvolgente lo scambio di informazioni sulle nostre campagne e la nostra attività, compresa la segnalazione dell’uscita della nostra rivista “Natura e Civiltà””.

Tanti sono i progetti in cantiere per l’Associazione: “Anche in questo periodo difficile stiamo portando avanti diverse proficue collaborazioni con altre associazioni della zona, tra cui, importanti sono quelle con il Coordinamento Cornizzolo e il Comitato per il Parco della Brughiera per tutelare e far conoscere queste due importanti aree verdi della nostra regione. Non manchiamo di fare sentire la nostra voce mettendo in guardia di possibili minacce all’ambiente naturale o al paesaggio. Ci sono poi le nostre uscite (quando si potranno effettuare, con le modalità più idonee alla sicurezza sanitaria) alla scoperta di aspetti poco conosciuti del nostro territorio, ma non per questo meno interessanti; da quest’anno ci piacerebbe che siano proprio soci e amici a farsi avanti per accompagnarci, condividendo i loro interessi e le loro conoscenze. Da dieci anni a questa parte il Gruppo propone inoltre, durante il mese di ottobre, un intenso momento di riflessione sul tema della custodia del Creato presso la chiesa di S. Francesco a Canzo, in collaborazione con la parrocchia e l’Unità Pastorale “Alta Valassina”, con letture di brani biblici e di documenti del Magistero, intervallati da intermezzi musicali. In quell’occasione sono ricordati con riconoscenza anche i soci e gli amici che ci hanno lascito durante il corso dell’anno, in un’ideale abbraccio. Abbiamo pure due sezioni locali: quella di Mariano Comense-Cabiate, impegnata nel Parco della Brughiera-Groane e quella di Cusano Milanino, dedita a numerose attività di ecologia urbana a tutela del verde e della qualità di vita cittadina”.

Non solo i soci riceveranno la Newsletter, chiunque è interessato a seguire le attività del Gruppo può contattare la Segreteria, Lena tel. 348.8837134 (dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì); e-mail soci@grupponaturalisticobrianza.it; sito internet www.grupponaturalisticobrianza.it.