Erba

Inaugurata FIM: la Fiera della Musica apre le sue porte a Erba

Lorenzo Colombo 9 Settembre 2016

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Jocelyn Hattab e Verdiano Vera, direttore di FIM, inaugurano la fiera
Jocelyn Hattab e Verdiano Vera, direttore di FIM, inaugurano la fiera

 

ERBA – Artisti, strumenti musicali, vinili e compact disc, concerti, incontri, gadget e magliette: per tre giorni Erba è la capitale della musica, qui si è aperta venerdì mattina la Fiera Internazionale della Musica, negli spazi di viale Resegone di Lariofiere.

Per tutto il weekend, dal 9 all’11 settembre, FIM sarà meta di pellegrinaggio di professionisti o semplici appassionati, del pubblico che verrà a godersi i diversi concerti previsti dal calendario con ospiti del calibro di Patty Bravo, Timoria, Eugenio Finardi e Steve Hackett dei Genesis. Il conservatorio di Como ha aperto l’evento con un’esibizione di percussionisti.

 

fiera-della-musica-erba-lariofiere-9
L’esibizione del Conservatorio di Como

 

“Mi sento come Alice nel paese delle meraviglie” ha commentato Jocelyn Hattab, regista e conduttore televisivo, che da testimonial del festival ha tagliato il nastro in mattinata insieme al direttore artistico Verdiano Vera. “In effetti questo è il paese delle meraviglie dei musicisti” gli ha fatto eco Piero Chianura di BitBox, società che ha contribuito alla realizzazione dell’evento insieme al gruppo Maia, guidata dallo stesso Vera.

“E’ un evento dedicato ai tutti i musicisti e non solo – ha spiegato il direttore artistico di FIM – avremo tre giorni di appuntamento, di vetrina per aziende e case discografiche, ci sarà molto made in Italy, e di grandi artisti che verranno a trovarci”.

Jocelyn insieme al direttore del Conservatorio di Como, Carlo Balzaretti, e a Piero Chianura di BitBox
Jocelyn insieme al direttore del Conservatorio di Como, Carlo Balzaretti, e a Piero Chianura di BitBox

 

L’obiettivo della fiera, spiegano gli organizzatori, è stimolare dal basso la relazione tra musicisti e fornitori di prodotti e servizi attivi in Italia. Si tratta della quarta edizione dell’evento che dalla Liguria è approdata per la prima volta ad Erba. Nel 2015 ben 15 mila persone hanno visitato la fiere, 115 mila gli utenti unici raccolti via web.

fiera-della-musica-erba-lariofiere-47

 

La serata di apertura del festival è dedicata ai Genesis , con il concerto della tribute band dei Real Dream e una serie di incontri ed esibizioni a tema, l’imperdibile FIM Prog Day (11 settembre), il Video Clip Italia contest, la finale del FIM Rock Contest, le interviste e le performance in streaming video con pubblico presente di Casa FIM con la partecipazione straordinaria di Jocelyn Hattab in veste di tutor, e l’area Mondo Danza.

fiera-della-musica-erba-lariofiere-14

 

Il pubblico potrà provare gli strumenti musicali, allestita anche una sala speciale per le batterie acustiche e le apparecchiature audio presenti nell’area Expo, dedicata al Made In Italy emergente; previsti stand dove informarsi sui servizi offerti al musicista (etichette, associazioni e promoter) nell’area MeetTheMusic o curiosare nello spazio VinylShow; godersi i concerti del Main stage o gli showcase dell’area Live.

Infine, il visitatore potrà rifocillarsi nell’area FIM Food, tra birrifici e street food. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

 

fiera-della-musica-erba-lariofiere-15