Merone

‘In fuga dall’Afghanistan’, gli alunni delle medie incontrano Alidad Shiri

Redazione 4 Febbraio 2023

Attualità, Merone

Tag: , , , , ,

alidad shiri incontro scuole merone
L’incontro con Alidad Shiri

 

MERONE – Interessante incontro per gli studenti di Terza Media della Scuola Secondaria di Merone. Giovedì presso l’Aula Magna gli alunni hanno infatti chiaccherato con Alidad Shiri, scrittore e giornalista, autore del libro “Fuga dalla pazza guerra” che racconta la storia della sua fuga dall’Afghanistan.

Un libro non solo da leggere ma anche da meditare. Alidad ha raccontato la sua storia in fuga dall’Afghanistan e dalla guerra, i due anni in Pakistan e il suo viaggio verso l’Occidente attraverso l’Iran, la Turchia, la Grecia e l’Italia. Dal porto di Patrasso, legato all’asse sotto un Tir la nave è arrivata al porto di Venezia, l’autista ha percorso circa 400 Km e si fermato a Bressanone, in Alto Adige ad una stazione di servizio.

Alidad è sbucato dal camion dolorante e sporco di terra si è cambiato e ha chiesto aiuto lungo l’autostrada del Brennero, è stato così portato presso un centro di accoglienza poiché minorenne, aveva solo 14 anni, era l’anno 2005.

All’età di nove anni in seguito alla guerra in Afghanistan erano stati uccisi i suoi genitori, la sorella e la nonna.

“La sua è la storia di un miracolo, una storia di guerra e di dolore ma anche del valore dell’accoglienza perché Alidad ha avuto la fortuna di essere adottato da una famiglia tedesca che vive a Bolzano, dopo essersi laureato in filosofia politica all’università di Trento oggi lavora come giornalista a Bolzano. Dalla sua testimonianza ha voluto trasmetterci quanto siano importanti la solidarietà e l’accoglienza” concludono dalla scuola.