Inverigo

Impegno e tutela delle biodiversità: premiato il Parco della Valle del Lambro

Lorenzo Colombo 12 Ottobre 2022

Ambiente, Attualità, Inverigo

Tag: , , , ,

CASSANO D’ADDA –  Il Parco della Valle del Lambro ha ricevuto un importante riconoscimento nel corso della Giornata delle Guardie ecologiche volontarie (GEV), che si è svolta domenica nella prestigiosa cornice di Villa Borromeo a Cassano d’Adda (Milano).

Un evento preparatorio al terzo Forum regionale dello sviluppo sostenibile, in programma dal 19 al 22 ottobre a Palazzo Lombardia a Milano.

Il Parco è infatti stato premiato per l’impegno a tutela della biodiversità.

Tra i progetti realizzati dal Centro tecnico naturalistico dell’ente regionale, il corridoio ecologico del Lambro, ossia interventi per il consolidamento e l’implementazione della connettività e della biodiversità, partner il Dipartimento di biotecnologie e bioscienze dell’Università Bicocca di Milano: la sistemazione idraulico-forestale del torrente Pegorino, nei Comuni di Lesmo e Triuggio (Monza e Brianza); la rete tecnologica tra pianura e prealpi lecchesi, uno studio che ha come capofila il Parco regionale del Monte Barro; la ricostruzione originale del frutteto matematico del Parco di Monza (capofila la Scuola di agraria); il progetto di miglioramento ambientalistico del lago di Montorfano, soprattutto per quel che riguarda i canali di scolo nel margine Nord della fascia di rispetto; le connessioni ecologiche tra i due bacini idrografici del Lambro e del Molgora in Brianza; “Ragnatela – Tessitura ecologica di aree naturali dell’alta valle del Lambro” (partner i Comuni di Erba ed Eupilio): la tutela dello scoiattolo rosso nel bacino del Lambro. Solo per citare alcune attività.

Per quanto riguarda i progetti di educazione ambientale, anche in questo caso, per sintesi, le 56 attività rivolte alle scuole, le visite guidate sul territorio e i programmi rivolti alle classi con l’ausilio di educatori del Parco.

Attraverso le Guardie ecologiche volontarie, poi, viene offerto un servizio di didattica ambientale e accompagnamento come guida per uscite sul territorio.

Una bella sorpresa, tenuta segreta fino all’ultimo, è stata la consegna di uno premio a Giacomo Canzi, storica guardia ecologica volontaria del Parco della Valle del Lambro, “in pensione”, per quanto riguarda questa attività, da qualche mese, al compimento degli 85 anni, come prevede il regolamento regionale. Sovicese classe 1937, Canzi è entrato in servizio come Gev nel 1992. E’ stato anche presidente dell’associazione Amici del Lambro e comunque sempre attivo nel campo della tutela ambientale.