Erba

“Imparare a morire”: convegno con l’associazione Ancora

Lorenzo Colombo 2 Luglio 2014

Attualità, Erba, Sanità

Tag: ,

ancora associazioneERBA – Convegno sul tema “Imparare a morire” organizzato dall’associazione Ancora giovedì 3 luglio alle 21, nella corte di Adelio il Secrista, in piazza Prina 5.

Come ormai di consueto, anche quest’anno, l’associazione di assistenza ai malati terminali, ANCORA ONLUS, organizza un INCONTRO-DIBATTITO con filosofi, psicologi, operatori spirituali di alto livello, e con la presenza puntuale di GHERARDO COLOMBO.

E, come ogni anno, il tema dell’incontro è quasi inquietante, provocatorio, ma apre un ampio e interessante dibattito: “IMPARARE A MORIRE”.

Un tema scabroso e difficile da affrontare. Che può essere una domanda alla quale nessuno può dare una risposta. Anche se a cimentarsi sono persone di altissimo livello culturale.

Ricordiamo che anche gli incontri precedenti (quello di esordio è stato “LA MORTE”, poi ci sono stati “IL SILENZIO E L’ASCOLTO”, “L’ATTESA DELLA MORTE”), se anche non hanno dato risposte pre-confezionate, hanno dato comunque lo spunto per riflessioni profonde e costruttive.

Anche negli incontri passati i relatori sono stati di grande livello. Ricordiamo ad esempio ALDA MERINI, la moglie di TIZIANO TERZANI, Monsignor BRAMBILLA, vescovo di Novara, UMBERTO GALIMBERTI…

“Ribadendo l’importanza della presenza di Gherardo Colombo che, nonostante i suoi molteplici impegni (C.d.A. RAI, presidente della Gardanti Editore, promotore della divulgazione dell’educazione a “SULLE REGOLE” nelle scuole di tutto il territorio nazionale), non rinuncia ad essere sempre e costantemente accanto all’ANCORA, anche quest’anno ci aspettiamo da questi relatori un dibattito che ci sia di monito e di stimolo per la nostra crescita culturale e umana”, commenta il dottor Francesco Vecchio.

Durante la serata interverranno il medico Maurizio Ferretto, la psicologa Laura Veneroni, lo storico Maurizio Migliori, il filosofo Carlo Sini e Luciano Manicardi del monastero di Bose.
E’ inoltre previsto l’accompagnamento musicale dei Sulutumana.

L’ingresso al convegno è libero.