Illuminazione pubblica, oltre 6 milioni per la CM Triangolo Lariano

Caterina Franci 19 Novembre 2018

Attualità

ERBESE – Grazie a un bando di Regione Lombardia, seguito e promosso nella scorsa legislatura in qualità di Sottosegretario da Alessandro Fermi, la Comunità montana Triangolo Lariano potrà contare su un contributo di 6 milioni e 664mila euro per innovare gli impianti di illuminazione pubblica dei suoi 33 Comuni con il ricorso e l’utilizzo di tecnologie volte al risparmio energetico.

“Faccio i complimenti agli amministratori della Comunità montana e alla sua presidente Patrizia Mazza per aver creduto insieme in questa opportunità e per il lungo e faticoso lavoro svolto, premiato ora con un importante riconoscimento economico” ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, commentando la pubblicazione della graduatoria dei Comuni ammessi al contributo di finanziamento del bando Lumen promosso da Regione Lombardia.

Con oltre 36 milioni di euro verranno finanziati 28 progetti per efficientare l’illuminazione pubblica di 125 Comuni lombardi.

Al progetto presentato dalla Comunità Montana Triangolo Lariano hanno partecipato 33 Comuni per la provincia di Como.

“Il progetto lariano – ha aggiunto Alessandro Fermi – è insieme a quello della Comunità Montana della Val Sabbia l’unico che ha saputo mettere in rete tra loro più Comuni ed è per questo che sono stati i due progetti che hanno ottenuto il finanziamento maggiore. Grazie a questi progetti quasi il 10% dei Comuni lombardi potrà ora migliorare l’efficienza del suo sistema di illuminazione, risparmiando significative risorse dal bilancio comunale. Trattandosi inoltre di sistemi innovativi, gli stessi Comuni integreranno servizi aggiuntivi quali la videosorveglianza degli edifici pubblici e interventi di miglioria sull’aspetto tecnologico. Nello specifico – ha concluso Fermi – potranno conseguire un’effettiva contrazione dei consumi e dei costi gestionali e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, consentendo la diffusione di servizi tecnologici integrati come telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di telecontrollo, gestione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni”.