Sormano

Illuminazione, cimitero, fibra ottica e asfalti. Mesi di lavori a Sormano

Miryam Colombo 12 Marzo 2022

Attualità, Sormano

Tag: , ,

SORMANO – Sono settimane di intenso lavoro a Sormano: concluse le opere di messa a norma degli impianti di illuminazione pubblica in paese, continua infatti la sistemazione del cimitero e la posa della fibra ottica. Pronte a partire le asfaltature.

Per quanto riguarda l’illuminazione, l’intervento ha permesso l’efficientamento dei sistemi esistenti e ha interessato una buona parte del paese. Tuttavia, come ricordato dal sindaco Giuseppe Sormani durante la diretta dello scorso giovedì trasmessa attraverso i canali social del Comune, alcune zone sono rimaste escluse, tra queste il Piano del Tivano: “Per questo motivo ci stiamo adoperando per presentare un nuovo progetto per il quale vorremmo accedere ai finanziamenti del bando Illumina di Regione Lombardia – ha spiegato il primo cittadino -. In questo modo ci auguriamo di riuscire a raggiungere anche le aree non coinvolte in questa prima azione”.

Rimane, invece, aperto il cantiere presso il cimitero: a seguito del rifacimento della copertura e dell’imbiancatura dei colombari già eseguiti, nelle prossime settimane si procederà con la posa della nuova pavimentazione in autobloccanti nella seconda e terza parte dell’area e al rifacimento dell’illuminazione votiva.

Sono tutt’ora in corso anche gli interventi di posa della fibra ottica: “Gli scavi si sono conclusi e a breve avverranno i ripristini – ha commentato il sindaco -. Ci rendiamo conto che è stato creato qualche disagio ai cittadini, ma la fibra ottica è “l’autostrada” del futuro che permetterà collegamenti rapidi e efficienti a aziende, privati e telelavoratori. Con questo progetto, finanziato dal Governo e dall’Unione Europea, porteremo la fibra direttamente nelle abitazioni entro l’autunno del 2022, terminati gli adeguamenti delle centraline e i collegamenti”.

Sono, invece, in programma per le prossime settimane le asfaltature delle vie Crocetta, Monte San Primo, Testori, Lavello, XXV aprile, Torretta e valle del Corno. Le opere sono finanziate con un contributo di 100 mila euro dal Ministero degli Interni.

Durante la diretta dello scorso giovedì, il sindaco Sormani ha anche aggiornato la popolazione riguardo ai lavori al sentiero dei Campei verso Caglio, al parcheggio e alla nuova strada alla Valeta e alla ristrutturazione dell’oratorio. Gli interventi verranno definiti e realizzati nei prossimi mesi.

Infine, il Comune ha presentato una richiesta di finanziamento, pari a 50 mila euro, su un bando di Regione Lombardia per la realizzazione di 6 colonnine di ricarica per le auto elettriche da posizionare nell’area dello stabilimento, nel parcheggio di Calbera e in quello della Colma. Presso quest’ultimo essere collocata anche una stazione per la ricarica delle e-bike. Il bando si chiude a aprile e entro giugno dovrebbe avvenire la comunicazione di accesso.