Inverigo

Il Pianeta sta bruciando! Seconda serata a Inverigo

Miryam Colombo 20 Novembre 2019

Attualità, Inverigo

Tag: ,

INVERIGO – Dopo il successo del primo incontro della rassegna “Il Pianeta sta bruciando!”, ecco il secondo appuntamento dal titolo “I ghiacciai stanno scomparendo” in programma per venerdì 22 novembre alle ore 21, presso la sala consiliare di Inverigo. L’iniziativa è promossa dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, con il patrocinio dei comuni di Inverigo e Lurago d’Erba.

Relatore sarà il ricercatore Roberto Sergio Azzoni, che parlerà appunto della riduzione dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale. Roberto Sergio Azzoni è dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano e si occupa di glaciologia, geomorfologia glaciale e periglaciale e in particolare dell’evoluzione dei ghiacciai in risposta al cambiamento climatico.

Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” presenta l’appuntamento del 22 novembre a Inverigo: “Dopo il successo della serata di Lurago col climatologo Frank Raes, nel secondo incontro parleremo di uno degli effetti più diretti e infausti del riscaldamento globale, ovvero la riduzione dei ghiacciai, sia di quelli montani (a partire dalle nostre Alpi) sia delle aree polari. I ghiacciai rappresentano una riserva millenaria di acqua dolce, indispensabile per la continuazione della vita sul nostro Pianeta. La progressiva riduzione o, peggio, la scomparsa dei ghiacciai minaccia quindi la sopravvivenza della vita sulla Terra. Come in occasione del primo incontro, col pubblico vorremmo discutere anche dei possibili rimedi per creare un’inversione di tendenza del fenomeno del riscaldamento globale e della conseguente riduzione dei ghiacciai”.

L’invito alla partecipazione è esteso a tutti con ingresso libero. Hanno aderito alla Rassegna le associazioni Le Contrade e il CAI di Inverigo, oltre al G.A.S.S. di Lurago.