Canzo

Il Comune di Canzo cerca 6 volontari per il Servizio Civile

Lorenzo Colombo 23 Agosto 2018

Attualità, Canzo

CANZO – Il Comune di Canzo, tramite l’Associazione Mosaico, ha presentato 4 progetti per l’impiego di 6 volontari in Servizio Civile nel settore dei Servizi Sociali – Minori ed Anziani (4 volontari), settore Cultura, Biblioteca (1 volontario) e settore Tecnico, Ecologia ed Ambiente (1 volontario).

Si tratta di un’esperienza di dodici mesi nel corso dei quali il volontario presta servizio settimanale per circa 30 ore e riceve un assegno mensile di 430 euro circa.

Per poter presentare la domanda si devono avere i seguenti requisiti: essere cittadino/a Italiano/a, Comunitario/a o Extracomunitario/a in regola con il permesso di soggiorno; godere dei diritti civili e politici; alla data di scadenza del bando, si deve aver compiuto il diciottesimo e non aver compiuto il ventinovesimo anno di età. E ancora, non bisogna aver subito condanne per reati di violenza contro le persone o per porto abusivo d’armi; non avere già svolto un periodo di servizio civile, mentre coloro che hanno svolto la leva civica possono partecipare.

I vantaggi di adesione a questo servizio sono: l’orario part-time che permette di iscriversi all’università e di continuare a studiare; si possono scegliere progetti che siano inerenti al proprio futuro sbocco lavorativo e/o professionale; consente di inserirsi in contesti ed ambienti che legano studio e lavoro e permettono di affacciarsi al mondo del lavoro inserendo nel proprio curriculum una esperienza lavorativa qualificata.

Chi fosse interessato può presentarsi al comune di Canzo Se sei interessata/o vieni in Comune a Canzo (Ufficio Servizi Sociali) il Lunedì, Mercoledì e Venerdì mattina (ore 10,00 – 12,00) e il Mercoledì pomeriggio (ore 16,00 – 18,00) oppure telefonare all’Associazione Mosaico di Bergamo dal lunedì al venerdì (ore 9,00 – 12,30 e 14,30 – 17,30) al n. 035/254140, oppure invia una mail a: comunicazione@mosaico.org, infine è possibile andare alla sede di Erba – Piazza G. Matteotti n. 19 dal lunedì al venerdì mattina (ore 9,00 – 12,30) ed il lunedì e mercoledì pomeriggio (ore 14,30 – 18,30) oppure invia una mail a: info.erba@mosaico.org.

In seguito il candidato verrà convocato/a per compilare un questionario attitudinale e per fare un colloquio di selezione.

I/le volontari/e prescelti/e inizieranno il loro servizio civile nel mese di dicembre 2018 e termineranno a dicembre 2019.

La scadenza di iscrizione è fissata per lunedì 28 settembre, la domanda dovrà pervenire a Mosaico entro le ore 18.

Sul sito internet www.mosaico.org si possono trovare tutti i progetti.