Sormano

Il Comune acquisisce l’ex asilo: nei locali un centro civico con biblioteca ‘sociale’

Miryam Colombo 10 Febbraio 2023

Attualità, Sormano

Tag: , ,

ex asilo sormano
L’ex asilo di Sormano

 

SORMANO – Risale a qualche giorno fa l’acquisizione definitiva da parte del Comune di Sormano della seconda porzione dell’ex asilo, proprietà della parrocchia.

Un traguardo importante che dà inizio a un nuovo capitolo per l’immobile. Se, infatti, i locali occupati dal magazzino della Caritas continueranno ad essere destinati a questa funzione, per gli altri spazi si predisporranno interventi volti a dare nuova vita alla struttura.

“Per il momento stiamo definendo i progetti – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sormani -. Ma la nostra intenzione è quella di metterci quanto prima all’opera per riqualificare almeno il grande salone posto sotto l’asilo, rimuovendo anche le barriere architettoniche. Ci piacerebbe riuscire a concludere questa prima tranche quanto prima”.

L’Amministrazione comunale vorrebbe, infatti, creare una sala da destinare a conferenze e manifestazioni, considerato anche il fatto che il teatro del paese risulta ancora inagibile. Per raggiungere questo obiettivo, il Comune può già contare su un contributo di 50 mila euro, erogato dallo Stato, grazie al quale sarà possibile sistemare l’impianto di riscaldamento, sostituire i serramenti e rifare l’isolamento termico.

A questi primi significativi interventi si aggiunge poi la riqualificazione della zona di ingresso. Questa opera verrà inserita nel più ampio progetto di rifacimento delle vie e delle scalinate del centro storico, finanziato con i fondi del bando Borgo Ospitale. I lavori dovrebbero iniziare a breve, conclusi i passaggi di verifica dei sottoservizi con il gestore del servizio idrico.

Un primo passo, dunque, per un piano che si preannuncia ben più articolato. “Vorremmo spostare all’interno dell’edificio anche la biblioteca, che attualmente si trova nei locali sopra il Municipio – ha continuato Sormani -. L’idea è tuttavia quella di creare una biblioteca ‘sociale’ che funga anche da centro di aggregazione, da punto di ritrovo per i giovani, ma anche per gli anziani del paese”.

L’immobile, di cui il Comune aveva già acquisito le aree occupate dalle aule, dovrebbe così diventare un centro civico a disposizione della comunità. In questa prospettiva rientra anche l’acquisizione dell’ex oratorio che, passaggi burocratici permettendo, dovrebbe concludersi a breve.