Erba

Il Circolo I.Alpi: “Il motto di Erba deve essere stop al consumo di suolo”

Caterina Franci 16 Novembre 2019

Attualità, Erba

ERBA – Anche il Circolo Ilaria Alpi ha preso posizione sulla questione della proposta per una nuova area commerciale in via Milano a Erba, già chiarita nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale.

La pubblichiamo:

“Come Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” crediamo che occorra fare chiarezza su questa questione, a partire dal mittente dell’opuscolo. In ogni caso, a prescindere dai contenuti del “volantino”, la nostra richiesta è che a Erba non ci debbano essere altre nuove aree edificabili, tantomeno commerciali e tantomeno in via Milano. Oggi le aree connesse a questa strada sono un susseguirsi di capannoni e edifici ad uso commerciale, il cosiddetto “divertimentificio” di Erba! E già ora queste numerose attività creano problemi al traffico, pericolosità per i pedoni che dovessero avventurarsi: infatti nella zona non c’è la traccia di un marciapiede e di una pista ciclabile.

Noi riteniamo che a Erba si debba introdurre il “consumo di suolo zero”, ovvero nessuna nuova area edificabile deve essere prevista. Cosa che invece i PGT approvati dalle Amministrazioni che si sono susseguite ultimi decenni (di diverso colore politico), non hanno considerato, preferendo aggiungere nuove aree edificabili, in particolare nella zona sud della città, già intasata di edifici ad uso industriale e commerciale. Il territorio ha invece bisogno di “respirare”, ovvero servono aree verdi.

Se si tratta di intervenire in via Milano, le uniche cose che servono sono marciapiedi e piste ciclabili. Piuttosto che intasare via Milano, dove oggi si arriva solo in auto, la priorità urbanistica per la città di Erba è quella di far rivivere il centro. Per fare questo serve riqualificare le aree dismesse, i cui progetti di recupero, a quanto ci risulta, sono ancora al palo.

Altro che nuove aree commerciali in via Milano, Erba ha bisogno di altro. Di un centro più a misura di uomo, pedonalizzando le strade e favorendo la mobilità dolce, a piedi o in bicicletta.

In definitiva il Consiglio Comunale deve respingere ogni e qualsiasi tentativo di speculare sulle aree, edificabili o meno. “Stop al consumo di suolo” deve essere il motto per Erba”.