Alzate Brianza

Il Circolo Ambiente “Alpi” compie 30 anni di attività a tutela del territorio

Miryam Colombo 7 Febbraio 2020

Alzate Brianza, Attualità

Foto di gruppo del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

 

ALZATE BRIANZA – Il 2020 porta con sé una ricorrenza davvero importante per il Circolo Ambiente “Ilaria Api” che quest’anno compie 30 anni di attività! Con lo slogan “Trent’anni a difesa del territorio”, che riassume l’attività dell’associazione ambientalista, il gruppo si prepara a festeggiare questo traguardo con molte altre iniziative a difesa dell’ambiente e dei diritti.

Fondato nel 1990 a Merone e trasferitosi poi nel 2015 nella nuova sede di Alzate Brianza, il Circolo ha sempre caratterizzato la propria attività con una strenua difesa dell’ambiente, contro l’inquinamento e la cementificazione, nel territorio che comprende le province di Como, Lecco e la Brianza.

Per il 2020 il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” prevede un’attività molto intensa, a partire dal progetto ‘Brianza Senza Plastica’ (vincitore del bando di Fondazione Cariplo) che vedrà tutta una serie di iniziative per eliminare la plastica usa-e-getta (stoviglie, posate, bicchieri, bottigliette per l’acqua, che verranno sostituiti con beni durevoli) e per sensibilizzare i cittadini sulla riduzione alla fonte dei rifiuti.

A marzo partirà la rassegna contro le mafie “4 colpi alla ‘ndrangheta”, in collaborazione con 6 comuni della zona che va da Alzate Brianza a Mariano Comense. Inoltre sono previsti alcuni interventi di educazione ambientale nelle scuole del territorio.

Non mancheranno poi le iniziative “storiche”: dal Campo di volontariato internazionale (ad agosto) nel PLIS “Zoc del Peric”, alla “Fiera della Canapa” fino alla “Festa delle Api” di Erba, quest’ultima giunta ormai alla dodicesima edizione.

Il Circolo Ambiente continuerà ad occuparsi della promozione della mobilità sostenibile e in particolare del rilancio della ferrovia Como-Lecco, anche attraverso lo sviluppo del Sentiero Pedemonte. Il Circolo partecipa anche al progetto “Como Futuribile”, che vede come capofila l’Arci di Como.

A coronare un anno già ricco di appuntamenti presentazioni di libri, gite ed escursioni guidate alla scoperta del nostro territorio e molte altre ancora.