Alserio

I giovani di Alserio fanno squadra e inaugurano una sala multifunzionale

Miryam Colombo 18 Gennaio 2020

Alserio, Attualità

Tag: ,

I ragazzi di Alserio insieme all’operatore di Progetto Youthlab, Michael Musetti

 

ALSERIO – Si sono incontrati, hanno creduto nei propri progetti e desideri e sono riusciti a creare davvero qualcosa per i giovani del paese. Di chi stiamo parlando? Di un gruppo di ragazzi di Alserio che dallo scorso settembre sta lavorando, in collaborazione con il Comune e con Progetto Youthlab, per offrire occasioni di incontro e di crescita ai propri coetanei.

Tutto è nato sul finire della primavera scorsa con l’insediamento dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Colzani. Tra i consiglieri eletti c’era anche il giovanissimo Angelo Paone, che con l’energia dei suoi 23 anni ha deciso di impegnarsi in prima persona per costituire un gruppo che si facesse promotore di iniziative e progetti destinati ai giovani.

“Negli ultimi anni, mi sono reso conto di come mancasse ad Alserio un punto di aggregazione e di incontro per i giovani del paese – ha spiegato il consigliere – Oltre all’oratorio estivo, infatti, durante il resto dell’anno non avevamo occasioni di incontrarci e di trascorrere il tempo insieme impegnati in qualche attività. Quando sono stato eletto, ho avuto la possibilità di conoscere Michael, uno degli operatori di Progetto Youthlab e con lui abbiamo cercato di coinvolgere gli altri ragazzi per creare insieme qualcosa di nuovo”.

I ragazzi incontrano il sindaco Stefano Colzani

 

E se all’inizio il primo nucleo era costituito da Angelo Paone e dai suoi amici più stretti, Umberto Scanziani, Giacomo Ballabio, Greta Corti, Davide Sala, Christian Gurrata, con il passare dei mesi altri giovani, Dominique Catalano, Letizia Mangili, Asia Bartesaghi, Thomas Bianconi, Martina Bianconi, Mattia Rigamonti e Francesco Catania, hanno deciso di sposare la causa e di unirsi a loro e oggi  compongono una squadra davvero vincente.

Risale proprio alla scorsa settimana il primo grande traguardo: i ragazzi hanno infatti inaugurato una sala multifunzionale negli spazi della Ca’ de Amis, in via Madonna ai Morti. Questo spazio, utilizzato in accordo con altre realtà del paese, ospiterà diverse attività e iniziative che vanno dallo studio, alla lettura e discussione dei quotidiani, al gioco in scatola, alla visione dei film.

Al momento i ragazzi stanno ancora definendo i particolari, ma l’entusiasmo e la voglia di fare sono davvero molti e giocheranno a loro favore: “Per ora stiamo valutando come gestire bene gli orari di apertura e la programmazione delle attività – ha proseguito Angelo Paone – Abbiamo tante idee e siamo motivati quindi, grazie al sostegno dell’Amministrazione e degli operatori di Youthlab, vorremmo realizzare questi progetti. Riuscire ad attivare questa sala è stato già un traguardo importante: ora i giovani di Alserio hanno un luogo dove incontrarsi e condividere tempo ed esperienze”.