Erba

Guasto elettrico, ripristinata la corrente ad Arcellasco

Caterina Franci 21 Ottobre 2019

Attualità, Erba

foto archivio

+++ AGGIORNAMENTO ORE 21 +++

Corrente elettrica ripristinata ad Arcellasco: stando alle ultime informazioni pervenute, l’elettricità dovrebbe essere ritornata in tutte le utenze della frazione.

Si ricorda comunque che per qualsiasi disservizio rimasto è possibile contattare direttamente il Servizio Guasti al numero 803500 e segnalare ogni singolo caso fornendo il numero del proprio contatore.

ERBA – Guasto elettrico nella mattinata di lunedì a Erba. Un incendio ha infatti interessato una cabina elettrica Enel in via San Francesco lasciando diverse utenze senza corrente nella zona di Arcellasco.

Immediata la mobilitazione per risolvere il guasto: sul posto intorno alle 11 sono intervenuti i Vigili del Fuoco quindi il problema è stato segnalato ai tecnici di e-distribuzione che sono attualmente al lavoro per ripristinare la situazione.

Ad aggiornare l’utenza, tramite facebook, anche l’amministrazione comunale: “Il guasto che interessa oltre 600 utenze e in particolare coinvolge ad Erba l’area di Arcellasco e dintorni a detta di e-distribuzione si presenta più grave del previsto – ha fatto sapere il consigliere Giorgio Zappa sul suo profilo social – È altamente probabile che la soluzione del problema slitti dalle ore 14 come previsto a tardo pomeriggio. I tecnici stanno lavorando e sono ora in attesa di cavi e gruppi elettrogeni per risolvere il problema avuto”.

Cinque le centraline fulminate, come spiegato dal sindaco di Erba Veronica Airoldi, per un totale di circa 600 utenze senza corrente:“Attualmente i tecnici di Enel hanno ripristinato due centraline e in attesa di sistemare le altre verrà attivata una linea provvisoria che permetterà di ridare la corrente a tutte le utenze dell’area interessata dal guasto. Completato il ripristino verrà riattivata la regolare linea elettrica: siamo già stati avvisati che quest’operazione comporterà la mancanza di corrente elettrica per un tempo di massimo 30 minuti”. Entro la giornata il guasto dovrebbe comunque essere risolto: “Attendiamo la fine del ripristino per capire cosa sia successo esattamente – ha concluso il sindaco Airoldi – ad ora non sappiamo se sia stata colpa del maltempo o di qualche altra causa”.

Un aggiornamento è stato dato intorno alle 17.15 dal consigliere Zappa, residente nella frazione di Arcellasco: “Le ultime comunicazioni avvenute con Enel danno il grave guasto in via di riparazione. I tecnici stanno completando la posa dei gruppi elettrogeni che alimenteranno nuovamente gran parte delle utenze che da ore sono senza corrente elettrica. Entro le prossime ore, indicativamente tra le 17 e le 20 la situazione dovrebbe ritornare alla normalità. Vi ricordò che il servizio di ENEL-Distribuzione, a cui rivolgersi può fornire le informazioni al numero 803500. Indicando il codice segnalazione 143320193 si potrà essere informati sul guasto”.

Intorno alle 18 l’ultimo aggiornamento: “La maggior parte delle persone e aziende interessante dal black out mi sta comunicando in questi minuti stanno tornando attive le linee elettriche – ha comunicato il consigliere Zappa – potrebbe esserci ancora qualche utente privato senza corrente elettrica e nel caso i tecnici di Enel-Distribuzione comunicano di contattare direttamente il Servizio Guasti al numero 803500 e segnalare ogni singolo caso fornendo il numero del proprio contatore (Pod)”.