Erba

Giorno del Ricordo, due eventi in città per ricordare i massacri delle foibe

Redazione 30 Gennaio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

L’inaugurazione del cortile ‘Ai Martiri delle Foibe’ dietro palazzo Majnoni (foto archivio)

 

ERBA – In occasione del Giorno del Ricordo che si celebra il 10 febbraio per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, il Comune di Erba organizza due momenti di riflessione.

Il primo si terrà la mattina del 10 febbraio alle 11 presso il cortiletto interno al parco Majnoni dedicato ai Martiri delle Foibe mentre il secondo la sera alle 21 presso la Sala Polivalente del Centro Polifunzionale San Maurizio, dove andrà in scena lo spettacolo ‘Italiani in soffitta’ a cura della compagnia teatrale Il Giardino delle Ore.

Il Giorno del Ricordo fu istituito nel 2004 con l’intento di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, che facevano parte dell’Italia.