Bosisio Parini, Suello

Giornata del cuore: un successo nonostante la pioggia

Lorenzo Colombo 16 Settembre 2013

Attualità, Bosisio Parini, Suello

Tag: , ,

giornata del-cuore-2012-460x250SUELLO – Nonostante pioggia e maltempo, bilancio molto positivo per La giornata del cuore in memoria di Ignazio Stefanoni, l’evento organizzato da Croce Verde Bosisio in collaborazione con l’associazione Cuore in Erba onlus e Asitoi (Associazione italiana osteogenesi imperfetta), che si è tenuto domenica 15 settembre presso il Cielo e terra di Suello.

Dopo la messa celebrata presso la parrocchia di Suello cui hanno partecipato circa 100 volontari dell’associazione bosisiese, alle 14 è partita la manifestazione, scandita proprio dal tema del Cuore in tutte le sue declinazioni.

I medici, gli infermieri e i volontari di Cuore in Erba con la collaborazione dei soccorritori della Croce Verde hanno effettuato e refertato nel corso della giornata oltre 250 elettrocardiogrammi gratuiti, mentre il gruppo istruttori della Croce Verde ha illustrato le tecniche salva cuore e le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.

Gran vociare e gran divertimento nell’area dedicata ai bambini grazie alla presenza del gruppo Truccatori della Croce Verde che hanno truccato i piccoli e a un grande tavolo dedicato al disegno. I trucchi e i disegni più belli sono stati premiati.

Molto frequentata anche l’area psicologia legata al cuore e alle malattie cardiocircolatorie (Cuore e psiche) grazie al contributo del team di psicologi guidati dal Prof Mario Pigazzini, specie il locale dedicato a Le erbe del cuore (interazioni possibili tra erbe e farmaci).

Asitoi, l’associazione italiana osteogenesi imperfetta, ha infine sensibilizzato il pubblico sull’importanza del volontariato in ambito sanitario come strumento per sostenere e potenziare le attività di ricerca e assistenza anche ai pazienti con le patologie più complesse.

E’ stata una giornata davvero speciale per la Croce Verde. Partecipata, divertente e soprattutto utile per i cittadini. I volontari della Croce Verde hanno ancora una volta dato dimostrazione di grande professionalità nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, di grande entusiasmo nel coinvolgere il pubblico e di eccezionale attaccamento all’associazione”, ha commentato il presidente di Croce Verde, Nunzio Antonio Ferrigno.