Giornata degli Alberi, domenica di attività nel Parco di Villa Greppi

Caterina Franci 10 Novembre 2017

Attualità, Fuori provincia

MONTICELLO BRIANZA – Un intero pomeriggio dedicato agli alberi, con tree climbing per i più piccoli, laboratorio creativo, visita guidata alla scoperta degli esemplari presenti nel Parco e, per finire, la piantumazione di un nuovo albero. In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 e fissata per il 21 novembre, anche il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha in programma una serie di appuntamenti pensati per tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo del suo Parco.

Una giornata fissata per domenica 19 novembre 2017, rivolta ad adulti e bambini e finalizzata, proprio com’è nell’intento della Giornata Nazionale, a promuovere la conoscenza dell’ecosistema e il rispetto delle specie arboree, proponendo, accanto alla visita guidata agli esemplari presenti, anche una serie di attività ludiche e ricreative all’aria aperta.

Primo appuntamento quello fissato per le 14.30, quando grazie alla partecipazione di arboricoltori certificati ETW i bambini potranno cimentarsi, attraverso delle piccole prove di salita, nel tree climbing. A seguire sarà la volta del laboratorio creativo Le foglie diventano volpi, curato dalla Cooperativa Sociale Meta: un’esplorazione del parco di Villa Greppi per andare alla scoperta degli alberi dalle foglie più colorate e dalle forme più strane, adatte per essere successivamente trasformate, attraverso materiale di riciclo, in simpatici animali. In contemporanea, a partire dalle 15, un appuntamento pensato per gli adulti. Si tratta di Alberi tra falsi miti e verità: una visita guidata al parco e, a seguire, un incontro formativo a cura dell’Agronomo Elia Galbusera, responsabile del parco del Consorzio Villa Greppi. Infine, alle 16, un momento rivolto a tutti e dal titolo Un amico in più: un appuntamento che vedrà la piantumazione di un nuovo albero all’interno del Parco della Villa. Ad allietare il pomeriggio anche una merenda per tutti con castagne, vin brulè, tè e pane e marmellata, il tutto a cura del Gruppo Alpini di Casatenovo.

L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti. Si consiglia la prenotazione scrivendo all’indirizzo attivitaculturali@villagreppi.it. In caso di maltempo l’intero evento sarà rinviato a domenica 26 novembre.