Erba

Giochi in Piazza Mercato? La proposta di Zoffili non convince la minoranza

Caterina Franci 15 Aprile 2018

Attualità, Erba

ERBA – Sei favorevoli, un astenuto (il sindaco) e undici contrari: con questi numeri è stata bocciata la mozione portata a Palazzo Majnoni dal consigliere di Democrazia Partecipata Doriano Torchio relativa ai parcheggi di Piazza Mercato.

La richiesta di Torchio, presentata lo scorso 6 marzo, è stata discussa giovedì sera in Consiglio Comunale, con disappunto dello stesso consigliere che, all’alba delle tre di notte, ha pensato di non discutere nemmeno la mozione: “Più di un mese è passato da quando l’ho presentata – ha commentato Torchio – e non si è trovato il tempo di convocare un consiglio comunale. Poi il consiglio viene convocato e la mia mozione è addirittura all’ultimo punto dell’ordine del giorno”.

Noto il contenuto: a fronte della delibera della Giunta Airoldi di togliere i parcheggi in Piazza Mercato (entrata in vigore lo scorso 9 aprile, ndr), Torchio chiedeva all’amministrazione comunale di indire delle assemblee pubbliche con la cittadinanza e i commercianti per valutare insieme soluzioni alternative e soprattutto un progetto di riqualifica. Insomma, come spiegato da Torchio, “permettere agli erbesi di dire la loro sui cambiamenti che interessano l’area”.

Portata in Consiglio Comunale in ritardo (rispetto all’entrata in vigore del provvedimento) la mozione di fatto è stata bocciata, anche se non è mancata una discussione tra i consiglieri presenti in Aula.

Unico astenuto come detto il sindaco Airoldi: “La mozione doveva essere emendata probabilmente, nei termini in cui è stata posta era evidentemente in ritardo. Il Consiglio Comunale non è stato convocato prima perchè il presidente non lo ha ritenuto non per non discutere la mozione del consigliere Torchio. Comunque sia come già ribadito siamo aperti a incontrare commercianti e cittadini in vista della riqualificazione di Piazza Mercato”.

Un progetto ufficiale e definitivo però ancora non c’è, tranne la richiesta, inviata alla Sovrintendenza, di chiudere i portici, che dovrebbe essere accolta come aveva fatto sapere l’assessore Vanetti.

Eugenio Zoffili

Durante la discussione non sono mancate idee e proposte, tra cui quella del consigliere della Lega Eugenio Zoffili che nelle scorse settimane aveva proposto di mettere dei giochi per bambini in Piazza Mercato: “Se va riqualificata e resa attrattiva – ha spiegato – la prima cosa che mi viene in mente e anche la più facile da realizzare è mettere dei giochi per i bimbi. Non parlo di un luna park, è evidente, ma di qualcosa di più contenuto dove i bambini possono giocare, supervisionati dagli adulti, che al contempo frequenterebbero la piazza e magari anche i negozi intorno. Una piazza senza bambini che piazza è?”.

Una proposta che non ha convinto Torchio per primo, quindi altri colleghi di minoranza tra cui Anna Proserpio (Erba Primaditutto) e Enrico Ghioni (PD-Liste Civiche di centrosinistra). 

“Francamente non mi sembra una grande idea mettere dei giochi per i bambini in un’area a ridosso della strada e dove ci si può fare male seriamente ogni volta che si cade” ha detto Torchio, mentre la capolista di Erba Primaditutto ha commentato: “In sé la proposta del consigliere Zoffili è interessante ma fino a che non abbiamo un progetto definito di come vuole essere sistemata la piazza mi pare anche inutile proporre. Personalmente non trovo la Piazza Mercato sicura per mettere dei giochi per bambini ma ci si può pensare, non siamo contrari a priori. Serve chiarezza e serve un programma preciso”.

Per tutta risposta il capogruppo della Lega ha lanciato una provocazione: “Una piazza senza giochi per i bimbi? Allora chiederò di rimettere i 29 posti auto”. “Ovviamente è una provocazione – ha specificato – ribadisco, per me mettere qualcosa per i bambini è la soluzione più veloce ed efficace per renderla attraente. Mi spiace che la minoranza non la pensi come me”.