Pusiano

Gemellaggi, delegazione pusianese a Four, la prima di maggio il viaggio

Caterina Franci 1 Aprile 2019

Attualità, Pusiano

PUSIANO – Un nuovo incontro per rafforzare ulteriormente l’amicizia tra Pusiano e Four, il paese francese situato nell’Isére a 40 chilometri da Lione, gemellato con il borgo comasco.

Una delegazione pusianese ha raggiunto nella mattinata di sabato gli amici d’oltralpe, accolti dal primo cittadino Jean Papadopulo e dalla sua vice, Anh Marrone, nella nuova struttura comunale destinata alle attività delle associazioni municipali.

“Una struttura funzionale, realizzata con materiali del territorio, che coniuga modernità e tradizione come spesso cerchiamo di fare anche noi” dice il vice sindaco di Pusiano, Pier Mario Roda. “Abbiamo effettuato anche uno scambio tra specialità locali – prosegue Roda – che è stato molto apprezzato, da entrambe le parti”.

L’incontro ha consentito ai componenti dell’Associazione pusianese per i
gemellaggi di confrontarsi con Marta Basset, la docente di origini italiane che segue lo scambio epistolare tra i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Pusiano e i loro amici di Four. “si è dimostrata molto contenta di come si sta svolgendo questa attività e spera di poterla continuare in futuro con sempre maggiore frequenza – spiega il consigliere comunale Alessio Colzani, delegato ai gemellaggi – per intensificare il rapporto tra gli alunni delle nostre scuole. Col sindaco Papadopulo abbiamo inoltre ipotizzato di approfondire ipotesi relative a scambi di conoscenze tra aziende artigiane dei nostri territori, e di avviare un confronto sulle diverse modalità di gestione del territorio”.

La due giorni è stata ricca di iniziative, organizzate dal Comitato per i gemellaggi di Four. “Abbiamo apprezzato la nuova ‘Maison de tout’ di Four – dichiara la presidente dell’Associazione pusianese, Valentina Proserpio
costruita con l’apporto dell’Università di Grenoble modernizzando lo stile tipico delle costruzioni della regione in modo ecosostenibile. Abbiamo visitato il Parco naturale del Castello di Moidière, dov’è presente una grande varietà di fauna, la Chiesa dell’Abbazia di Saint-Chef dove abbiamo potuto ammirare rarissimi affreschi medioevali e la bottega artigiana di un mâitre chocolatier. Come sempre – prosegue la presidente – l’accoglienza è stata molto calorosa, favorita anche dalle belle giornate di sole”.

L’attività dell’Associazione pusianese prosegue senza sosta, ed ora è proiettata sul viaggio “Mitteleuropa tra passato e presente” che porterà i partecipanti a Est, verso il paese ungherese di Margyarzék che da 8 anni è gemellato con Pusiano. Il programma prevede la partenza il 1 maggio con rientro il 5, mentre il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 15 aprile.

Per prenotazioni o informazioni è possibile telefonare al numero
3493940488 o inviare una mail all’indirizzo pusiano.gemellaggi@gmail.com, oppure consultare la pagina Facebook dell’Associazione.