Erba

Fondazione Noi Genitori, il 25 un incontro dedicato all’Ippoterapia

Caterina Franci 22 Maggio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Tratterà dell’ippoterapia con il metodo A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre) il prossimo evento di Fondazione Noi Genitori che si svolgerà presso la sede della Cooperativa ad Erba in Via XXIV Maggio 4/e, in data Venerdi 25 Maggio alle ore 20.30.

“Si tratta di un’attività nei cui benefici per le persone con disabilità crediamo” ha spiegato Giorgio Colombo, coordinatore dei servizi diurni della nota organizzazione erbese, dedita da 24 anni alla cura delle persone con disabilità del territorio. “Tanto è vero che da anni pratichiamo questa attività e proprio due anni fa abbiamo scelto di svolgerla al Centro Riabilitativo Equestre Santanaga  di Cantù, un centro di eccellenza nato proprio con  la finalità di  rieducare e riabilitare le persone con disabilità fisica e mentale, mediante la relazione con il cavallo”.

Noi Genitori si prende cura ogni giorno di oltre 60 persone con disabilità che provengono dal territorio di Erba e comuni limitrofi, 30 di esse con grosse compromissioni relazionali e fisiche. Proprio per loro abbiamo messo in campo una serie di attività riabilitative, calate sui loro bisogni e potenzialità che prevedono anche attività con gli animali come la dog-therapy che pratichiamo in collaborazione con esperti dell’Associazione “I Longobardi” e l’attività con il cavallo che pratichiamo due volte la settimana nel centro di Cantù, coinvolgendo ragazzi anche in carrozzina.

L’attività porta con sé benefici a livello neuromotorio e relazionale, migliorando al contempo autostima e autonomia, ci dice Marcello Zavaglia, fisioterapista della Noi Genitori. Che restano di più nella memoria sono le storie cariche di emozioni che riguardano i ragazzi con disabilità; come Tania, una ragazza in carrozzina, che prima aveva paura a salire sul cavallo e che ora fa l’attività con il sorriso e Desy, una giovane non vedente che ora riesce a percorrere tratti al galoppo tenendosi da sola con le briglie.

I relatori della serata, che rientra nel ciclo di eventi di Fondazione Noi Genitori “Il tempo del coraggio” realizzato anche con il Patrocinio di Regione Lombardia, saranno veri esperti del campo come Patrizia Figini del Centro Riabilitativo Equestre Santanaga  e Danièle Nicolas Citterio, medico francese della Scuola Cnraf Anire, introdotte da Daniela Maroni consigliere regionale X Legislatura. 

Per prenotarsi scrivere a eventi@cooperativanoigenitori.it.