Molteno

Festa per i 110 anni di servizio della linea del “Besanino”

Andrea Brivio 24 Ottobre 2021

Attualità, Molteno

 

Festa alla stazione di Besana per i 110 anni del “Besanino” (foto Fondazione FS)

MOLTENO / LECCO – Un salto indietro nel passato per festeggiare una storia lunga più di un secolo: in occasione del 110° anniversario della linea Monza-Besana-Lecco, del “Besanino” come conosciuta da tutti, un treno storico a vapore è partito da Milano domenica mattina, percorrendo la tratta che attraversa la Brianza.

Tra i passeggeri c’erano anche l’assessore regionale Claudia Terzi e l’ing. Luigi Francesco Cantamessa Armati, direttore generale della Fondazione FS, ente che ha promosso questa giornata di festeggiamenti.

L’assessore regionale Claudia Terzi e l’ing. Luigi Francesco di Fondazione FS

Entrambi sono intervenuti al momento istituzionale alla stazione di Besana, dove viaggiatori e pubblico hanno potuto visitare la mostra allestita all’interno dell’area ferroviaria con immagini storiche della linea e della stazione, e partecipare ad una degustazione di dolci offerti dall’amministrazione comunale.

 

Dopo la sosta a Besana, il treno storico a vapore ha ripreso il suo cammino verso Lecco passando da Oggiono e Valmadrera. Giunti in città, i passeggeri hanno avuto il tempo a disposizione per il pranzo e per visitare i dintorni del centro storico. La ripartenza è fissata alle 16.30 per fare rientro verso Milano Centrale.

Il treno storico che ha percorso la tratta domenica (foto Fausto Ligas)