Festa di Carnevale 2019: ecco gli appuntamenti nell’erbese

Miryam Colombo 6 Marzo 2019

Attualità

Tag: ,

Carnevale a Erba (foto archivio)

 

ERBESE – Mancano ormai pochi giorni alla festa più pazza dell’anno: nel 2019, il Carnevale ambrosiano cadrà infatti sabato 9 marzo. Di seguito, ricordiamo i principali appuntamenti del Carnevale nell’erbese (per altre segnalazioni scrivere a redazione@erbanotizie.com).

ALBAVILLA – In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ad Albavilla il Carnevale sarà dedicato al grande inventore. L’appuntamento è per sabato 9 marzo alle 14 presso l’oratorio S. Luigi da dove alle 14.30 partirà la sfilata per le vie del paese. A seguire, si terranno la merenda offerta dal Pro Loco Albavilla e la premiazione delle “invenzioni più inventive”, realizzate e presentate dai ragazzi. In caso di cattivo tempo, la festa si svolgerà presso la palestra comunale a partire dalle 14.30.

ALBESE CON CASSANO – Sabato 9 marzo “Tutti in maschera” ad Albese con Cassano per il Carnevale organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Filarmonica Albesina e l’Associazione Genitori. L’appuntamento è alle 14.30 presso il piazzale di S. Pietro da dove alle 15 partirà la sfilata delle maschere. Il corteo attraverserà le ville S. Chiara e S. Benedetto fino al Padiglione polifunzionale dove alle 15.30 andrà in scena il Teatro dei burattini di Invano Rota. A seguire, la merenda. In caso di maltempo, il ritrovo è alle 15.30 presso il padiglione polifunzionale.

ASSO/CANZO/VALBRONA – Il Decanato di Asso in collaborazione con associazioni e gruppi dei tre paesi ha organizzato una grande sfilata durante la quale messicani, eschimesi, africani e maghi rallegreranno le vie. Il ritrovo è per sabato 9 marzo alle ore 14.30 nel piazzale dell’Oltolina a Scarenna da cui partirà il corteo. All’arrivo presso la piazza del Mercato di Canzo, sono previste animazione e merenda per tutti a base di chiacchiere, te caldo e cioccolata.

CASLINO D’ERBA – Ben due feste di Carnevale a Caslino: giovedì pomeriggio i bambini delle scuole sfileranno, tempo permettendo, per le vie del paese, mentre sabato 9 dalle 14.30 ci sarà una grande sfilata in maschera seguita da merenda e giochi a cura della Pro Loco al Centro Polifunzionale.

CASTELMARTE – Il tema del Carnevale a Castelmarte sarà “Oceania”: il ritrovo è per sabato 9 marzo alle ore 15.30 presso l’oratorio San Giovanni Bosco dove verrà offerta la merenda; a seguire, alle 16.15, la sfilata che si snoderà per le vie del paese. Alle 18 ci si troverà in oratorio per il gioco e alle 19 seguirà la pizzata in compagnia (prenotazioni entro giovedì 7 marzo ai numeri 34960005455 o 3474280132 (dopo le 14.30). Alle 20, in programma la proiezione del film Disney “Oceania”.

ERBA – Ben 10 gruppi sono attesi alla sfilata dei carri allegorici di Erba: l’appuntamento è per sabato 9 marzo alle ore 14.30 presso Piazza della Prepositura da cui partirà il corteo che attraverserà le vie del centro fino a Piazza Mercato.

LAMBRUGO – Sarà dedicato a Leonardo da Vinci il Carnevale lambrughese: il ritrovo è alle ore 14.15 presso l’oratorio da cui partirà la sfilata per le vie del paese rallegrata da giochi e animazioni. All’arrivo, previsto alle ore 16 alla Baita Alpini, la merenda per tutti. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso la palestra comunale.

LONGONE AL SEGRINO – Serata di festa in maschera presso l’oratorio di Longone sabato 9 marzo: dopo la pizzata alle ore 19.30, la tombola, i giochi e la premiazione delle maschere più originali. Per le prenotazioni chiamare i numeri 3384816961 o 3382027337.

LURAGO D’ERBA – L’appuntamento per il Carnevale di Lurago è per sabato 9 marzo alle ore 14 presso l’oratorio: alle 14.30 partirà la sfilata per le vie del paese con una tappa presso il centro anziani; a seguire, in oratorio le premiazioni e la merenda con le tradizionali frittelle della Careggia.

PONTE LAMBRO – A Ponte Lambro il Carnevale si festeggerà venerdì 8 marzo presso l’oratorio con ritrovo alle 19.30.