Erba

Favole, storia e magia: al Castello di Pomerio torna ErbaFabula

Miryam Colombo 8 Ottobre 2019

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

ERBA – Saranno i bambini i protagonisti della seconda edizione di ErbaFabula, il festival delle favole quest’anno dedicato a Re Artù e ai Cavalieri della Tavola Rotonda promosso dal Gruppo culturale La Martesana. Domenica 13 ottobre il magnifico castello di Pomerio attende i visitatori per una giornata di visite guidate, racconti, leggende, giochi e magia.

Antonello Marieni

 

I Falconieri del Feudo, i giochi di un tempo, la recitazione della favole di Artù e dei suoi Cavalieri, la visita guidata del castello con la caccia agli stemmi e gli angoli dedicati alle fiabe sono solo alcuni dei momenti di una giornata voluta a misura di bambino e di famiglia: “Abbiamo voluto introdurre qualche novità nel programma per indirizzare maggiormente l’evento verso i più piccoli – ha spiegato il presidente del gruppo Antonello Marieni – Sarà tuttavia una giornata molto ricca e interessante per tutti perché ci piacerebbe valorizzare questa presenza storica e artistica sul territorio di Erba”.

Il sindaco di Erba, Veronica Airoldi

 

Entusiasta dell’iniziativa e dell’indirizzo scelto anche il sindaco di Erba, Veronica Airoldi: “Sono contenta della prosecuzione del progetto che lo scorso anno ha avuto grande numero e, soprattutto, grande partecipazione e coinvolgimento – ha commentato – Come Amministrazione abbiamo insistito perché venisse riproposta dal momento che le nuove generazioni devono essere coinvolte attraverso le indicazioni sulla storia della loro città e attraverso attività diverse da quelle a cui sono abituati. Ringrazio quindi La Martesana: credo sia un bel regalo fatto ai bambini e a tutte le famiglie”.

Ad essere stata particolarmente apprezzata è anche la “capacità di fare squadra”, come sottolineato dal sindaco, de La Martesana con le associazioni del territorio. A evidenziarlo l’assessore alla cultura, Francesco Vanetti: “Si consolida il rapporto con il gruppo de La Martesana e si rinnova quello con la compagnia teatrale de Il Giardino delle Ore che parteciperà all’evento – ha dichiarato – Siamo contenti di questa collaborazione tra le associazioni che sono la nostra risorsa e che dobbiamo valorizzare”.

Le danze medievali, le visite alle bellezze artistiche e storiche del Castello, le leggende, il mercatino delle dame, il Folletto Pomello faranno poi tutto il resto per una indimenticabile giornata tra fantasia e storia.

Appuntamento, dunque, a domenica con ErbaFabula…ma non finisce qui: fervono già i preparativi per il Natale al Castello in programma per domenica 1° dicembre!

Di seguito, il programma di domenica 13 ottobre.