Eupilio

Eupilio. Vaccini over 80, in Comune le segnalazioni di disservizio

Miryam Colombo 20 Aprile 2021

Attualità, Eupilio

Tag:

EUPILIO – “Chiediamo a tutti cittadini over 80 e ai loro familiari di segnalarci qualsiasi eventuale problema riscontrato nelle procedure per la vaccinazione anti-Covid”. Questo il messaggio lanciato negli scorsi giorni dall’Amministrazione comunale di Eupilio che, a due mesi dall’inizio delle somministrazioni dei vaccini alla popolazione anziana, sta verificando la situazione attuale presente in paese.

Sono circa 200 le persone residenti a Eupilio che rientrano nella fascia over 80, ma ad oggi il Comune non dispone di dati utili per valutare l’andamento della campagna di vaccinazione: “Per questioni di privacy non viene data la possibilità di sapere con certezza quante persone abbiano ricevuto il vaccino e quante ancora no – ha spiegato il sindaco Alessandro Spinelli -. Il nostro pensiero va quindi a chi, per svariati motivi, possa aver avuto difficoltà e sia al momento rimasto escluso. Per questo abbiamo chiesto attraverso diversi canali di far pervenire presso gli uffici comunali qualsiasi richiesta di assistenza”.

Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha attivato una serie di servizi che possano incontrare le esigenze delle fasce più fragili della popolazione: “In collaborazione con Antea abbiamo predisposto il trasporto presso i centri di vaccinazione, mentre con Lariosoccorso è stato attivato il trasferimento, gratuito per i residenti, delle persone con difficoltà motorie – ha spiegato il consigliere comunale Sabrina Vanini che ha ringraziato le due associazioni per il supporto -. Questi servizi restano aperti per tutti i cittadini, ma abbiamo bisogno di conoscere eventuali criticità e problemi. Mi riferisco anche ai pazienti allettati che hanno quindi diritto alla somministrazione a domicilio o a chi ha richiesto la vaccinazione a domicilio, ma non ha ancora ricevuto risposta”.

Chiunque avesse quindi necessità di richiedere supporto e assistenza può farlo contattando direttamente l’Ufficio anagrafe del Comune di Eupilio o il consigliere Sabrina Vanini.