Eupilio

Eupilio. Marciapiede nuovo in via Volta. Presto al via il piano asfalti

Miryam Colombo 17 Luglio 2019

Attualità, Eupilio

Il nuovo marciapiede su via Volta

 

EUPILIO – Si sono concluse la scorsa settimana le opere di sistemazione di un tratto di marciapiede lungo via Volta, realizzate con il contributo di Holcim. Tra settembre e ottobre l’Amministrazione ha in programma un nuovo piano di asfaltature per un valore di circa 150 mila euro.

L’intervento su via Volta ha riguardato il rifacimento e la posa di nuovo asfalto su circa 250-300 metri di marciapiede in prossimità della struttura in cemento armato della ex teleferica Holcim, smantellata a ottobre dello scorso anno: “Il rifacimento del marciapiedi è stato compreso nel piano di dismissione della teleferica Holcim – ha spiegato il primo cittadino – Come Amministrazione ringraziamo la società per la disponibilità e collaborazione. Dalla prossima stagione scolastica il servizio piedibus usufruirà dell’infrastruttura rimessa a nuovo”.

I lavori su via Volta sono, tuttavia, un “assaggio” di quanto verrà realizzato in autunno su altre vie del paese: “Entro agosto verrà redatto il progetto definitivo del piano di asfaltature e di sistemazione dei marciapiedi che intendiamo avviare tra la fine di settembre e ottobre – ha continuato il sindaco – Il piano comprende il rifacimento e la posa del nuovo manto sul marciapiede di via Scheibler, la ridefinizione dei tratti pedonali e la posa di nuovi asfalti su diverse vie di Eupilio”.

Per la realizzazione di queste opere sono già stati appaltati circa 150 mila euro con fondi comunali, ma l’Amministrazione non sembrerebbe escludere la possibilità di ampliare ulteriormente il piano attraverso nuovi stanziamenti.