Eupilio

Eupilio investe sulle scuole, al via i lavori alla primaria e alle medie

Desiree Spreafico 8 Giugno 2020

Attualità, Eupilio

Tag: ,

EUPILIO – Pannelli antisfondellamento e fonoassorbenti, impianto di riscaldamento e serramenti nuovi: questi gli interventi previsti nei prossimi mesi dall’Amministrazione comunale per gli edifici della scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Si inizia il prossimo 15 giugno con il posizionamento dei pannelli antisfondellamento e fonoassorbenti nelle aule e negli spazi del piano terra dell’edificio scolastico di via Strambio. Gli interventi, del valore complessivo di 170 mila euro, comprendono anche le rifiniture e le imbiancature e concludono il quadro delle opere già realizzate negli scorsi anni negli altri piani dell’edificio.

Previsti, invece, nei prossimi mesi i lavori di rifacimento dell’impianto di riscaldamento delle scuole medie: in via di assegnazione, le opere comprenderanno la sostituzione della vecchia caldaia in un’ottica di efficientamento energetico per un valore totale di 130 mila euro, 40 mila dei quali finanziati dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Dovrebbero invece essere destinati alla sostituzione dei serramenti della scuola primaria i 100 mila euro erogati da Regione Lombardia a sostegno dei Comuni nell’emergenza Coronavirus: “Stiamo valutando di investire questi fondi nella sostituzione di tutti i serramenti, ormai datati, delle scuole – ha spiegato il sindaco Alessandro Spinelli -. I nuovi dispositivi, dotati anche di frangisole, ci permetterebbero di ridurre i costi di manutenzione e di ricavare anche in questo caso un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. L’idea sarebbe quella di realizzare queste opere entro le vacanze di Natale del 2020″.