Eupilio

Eupilio. Inaugurata la piazza dedicata all’ing. Bianchi Anderloni

Miryam Colombo 20 Ottobre 2018

Attualità, Eupilio

EUPILIO – È stato il rombo dei motori d’epoca a fare da sottofondo alla cerimonia di inaugurazione della piazza che il Comune di Eupilio ha intitolato oggi, sabato, all’ing. Carlo Felice Bianchi Anderloni, creatore della Carrozzeria Touring Superleggera e fondatore del Registro Touring. Ospiti d’eccellenza della mattinata, i Club d’Auto d’Epoca di Lombardia con le vetture storiche dei soci. 

La giornata si è aperta alle 9.30 presso la Sala Consigliare del Comune di Eupilio con una conferenza sulla Storia della Carrozzeria Touring Registro Internazionale Touring Superleggera con proiezione di materiale dell’Archivio Famiglia Bianchi Anderloni. Tra i relatori, l’ing. Giovanni Bianchi Anderloni, il Conservatore del Registro, dott. Franco Ronchi, Presidente del Registro Touring.

Eupilio_Inaugurazione Piazza Carlo Bianchi_Touring_2018

Momento culminante è stato però l’inaugurazione della Piazza alla presenza delle autorità civili e religiose. A dare il saluto, il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli: “Carissimi cittadini, a nome mio e di Eupilio vi dò il benvenuto – ha dichiarato – Abbiamo deciso di intitolare questa piazza a Carlo Felice Bianchi Anderloni, persona dalle grandi abilità tecniche che in quarant’anni di attività ha saputo unire arte, innovazione e bellezza nelle sue auto“.

Originario di Milano, l’ingegner Bianchi Anderloni era solito trascorrere le proprie vacanze a Eupilio dove si è poi trasferito nel 1954: “Era una persona profondamente stimata in paese – ha proseguito Spinelli – Un personaggio di spicco che merita il ricordo anche delle nuove generazioni. Mi auguro che Eupilio e, in generale, l’erbese possa diventare da oggi un punto di riferimento per il Registro Touring”.

Al termine del discorso, il taglio del nastro e la benedizione: nell’aiuola al centro della piazza è stata infatti collocata una targa commemorativa forgiata in bronzo dalla ditta Omea, azienda produttrice dei marchi Touring, e donata al Comune in memoria di quello che è stato definito “un grande industriale dell’automobile”.