Eupilio

Eupilio, Comune al lavoro per l’ampliamento del Centro remiero

Miryam Colombo 25 Settembre 2021

Attualità, Eupilio

Tag: ,

EUPILIO – Riqualificazione e ampliamento del Centro Remiero. Questo l’obiettivo a cui punta anche il Comune di Eupilio facendo gioco di squadra con l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori.

Negli ultimi mesi l’Amministrazione comunale uscente, guidata dal sindaco Alessandro Spinelli, ha mosso alcuni passi in questa direzione approvando ad agosto un ambito di trasformazione del Piano di Governo del Territorio. Con quest’ultimo è stato concesso al proprietario di un pubblico esercizio adiacente al centro di realizzare una nuova struttura in prossimità del locale.

Se questa verrà effettivamente edificata, al Comune spetterebbe una superficie di circa 2 mila mq sulla quale si potrebbero predisporre nuovi parcheggi o ampliare gli edifici utilizzati dagli atleti.

“Abbiamo scelto la via della concertazione con i privati in virtù del fatto che l’Autorità di Bacino e il presidente Luigi Luisardi si erano dimostrati propensi a aumentare la superficie a disposizione del polo – ha spiegato Spinelli -. Per questo motivo, abbiamo approvato questa variazione che riguarda uno dei pochi terreni vicino al centro che non rientrano nel Parco Valle del Lambro e che quindi possono essere ancora riconvertiti. Per il momento ci sembra l’unica via percorribile da parte nostra anche perché eventuali altri passaggi dovranno essere subordinati al parere di Regione Lombardia”.

Per ora, dunque, non resta che attendere su questo fronte. Il Comune starebbe valutando la possibilità di creare un marciapiede che lungo via Provinciale conduca al parcheggio di via San Francesco d’Assisi che diventerebbe quindi una temporanea “valvola di sfogo” al problema delle zone di sosta.