Erba

Estate in città, Ghioni: “Quali eventi culturali in programma?”

Caterina Franci 19 Aprile 2019

Attualità, Erba

ERBA – “La stagione estiva è oramai alle porte e non si vede traccia di un programma organico di proposte di eventi culturali in città”. Lo fa presente Enrico Ghioni, capogruppo di Pd-Liste Civiche di centrosinistra, che lunedì 29 aprile in consiglio comunale porterà un’interpellanza volta proprio a conoscere i programmi culturali per la bella stagione.

Ghioni ha ricordato la difficoltà – “se non impossibilità, in certi casi” – di utilizzo di spazi importanti per la realizzazione di eventi quali il Teatro Licinium e il Parco Majnoni: “Ricordo che anche il Civico Museo di Villa Ceriani Bressi è da tempo chiuso al pubblico e tutt’oggi è privo del Conservatore che non è ancora stato sostituito. Pare inoltre che la non conformità degli impianti per eventi all’aperto riguardi anche il Castello di Pomerio, in particolare il cortiletto interno e il salone degli affreschi”.

L’elenco stilato dal consigliere si allunga poi con la chiusura del Cineteatro Excelsior e i lavori in corso alla sala polifunzionale dell’ex Tribunale, ancora non disponibile.

“Alla luce di questa situazione vorrei chiedere all’assessorato competente se è stato predisposto un programma organico di eventi per la stagione estiva e come l’amministrazione comunale intenda risolvere le carenze di spazi e strutture pubbliche, indicando tempistiche e risorse necessarie”.