Erba

Erba. “Una buona mossa”, successo per il convegno sugli scacchi

Caterina Franci 12 Aprile 2018

Attualità, Erba, Scuola

ERBA – Interesse, curiosità e passione hanno animato “Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita”, il convegno aperto a tutti svoltosi oggi pomeriggio, mercoledì 11 aprile, a Erba presso la sede dell’Istituto San Vincenzo, organizzato dall’A.S.D. Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo e A.S.D. Scacchistica Cerianese con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Erba.

Tra le istituzioni presenti: Samuele Stucchi, Consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana, Pietro Barrera, Presidente Comitato Regionale Lombardo, il Sindaco del Comune di Erba, Veronica Airoldi, Mariella Trapletti, Coordinatore regionale per le attività motorie e sportive dell’USR Lombardia, e Laura Peruzzo, referente territoriale per il supporto dell’attività motoria e sportiva dell’USP di Como.

Il convegno ha messo sotto i riflettori gli scacchi, lo sport che, grazie alle sue enormi potenzialità, da gioco di nicchia sta diventando sempre più un passatempo per chiunque e a tutte le età, da personaggi noti come il divulgatore scientifico Piero Angela al compositore di fama mondiale Ennio Morricone, fino ai giovani che lo studiano a scuola e agli anziani che ci giocano per conservare l’agilità della mente.

Coordinato dall’addetto stampa della FSI (Federazione Scacchistica Italiana), Adolivio Capece, il convegno è stato un momento di confronto e riflessione sul ruolo formativo e pedagogico di questa disciplina sportiva. Tra gli ospiti, Patrizio Pintus, psicologo dello sport e docente/formatore CONI, che ha parlato di “Scacchi: tra gioco e agonismo”, Alida Battistella, docente di matematica a Voghera (Pv), che si è soffermata su “Gli effetti benefici degli scacchi, l’educatore e Presidente di A.S.D. Alfiere Bianco di Savigliano (Cn), Alessandro Dominici, che ha presentato “Il Progetto CASTLE: una buona pratica educativa”, Giuseppe Lisimberti, delegato della provincia di Milano del CRL (Comitato Regionale Lombardo), istruttore e Presidente A.S.D. Scuola Scacchi Cormano (Mi), che ha analizzato “Il rapporto scuola – scacchi come è e come potrebbe essere”.

Luca Moroni al centro

 

Momento clou è stata la testimonianza di Luca Moroni, il 17enne scacchista, Grande Maestro, Campione Italiano Assoluto e studente al liceo scientifico “Ettore Majorana” di Desio. Moroni ha raccontato come è nata la sua passione per gli scacchi, come ha iniziato a fare tornei, come questa disciplina l’abbia aiutato a scuola e a crescere, e di quali siano i suoi progetti futuri.

“Per giocare a scacchi servono concentrazione, sangue freddo, essere in buona forma ma anche un pizzico di fortuna – ha raccontato Moroni – devo dire che senza la scuola avrei fatto più fatica, di certo mi ha permesso di proseguire in questa mia passione e se sono cresciuto negli scacchi è anche perchè ho studiato. Se posso dare un consiglio ai giovani scacchisti, divertitevi: è prima di tutto un gioco, bisogna ricordarselo. Personalmente mi piace molto l’aspetto etico degli scacchi, perchè il rispetto dell’avversario è alla base” ha concluso.

Gli alunni dell’Istituto San Vincenzo che giocheranno le finali di oggi con Luca Moroni

 

Oggi, giovedì 12 aprile dalle ore 9 a LarioFiere, si terrà la Finale Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi anno scolastico 2017-2018 per le Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado. 780 giovani, qualificati dalla fase provinciale e provenienti da quasi tutte le province lombarde, si sfideranno su circa 300 scacchiere e si contenderanno la partecipazione alla finale nazionale a Montesilvano (Pe) dal 10 al 13 maggio.

Tra i qualificati anche tre squadre dell’Istituto San Vincenzo: la squadra femminile composta da Ciccarone Isabella, Menga Valentina, Ballabio Greta e Zagaglia Elisa, la squadra mista da Cazzaniga Enrico, Basilico Davide, Nava Sofia, Vergallo Giorgia, Sun Leen, Casati Davide e la squadra della Primaria da Petrini Alessandro, Castelnuovo Andrea, Rizzi Tommaso, Basilico Alice, Castelletti Gioele e Vergallo Andrea.

Nel pomeriggio LarioFiere ospiterà Francesco Cucca, il campione quattordicenne iscritto al Circolo Scacchi Lodi affetto da Smard 1, una patologia neuromuscolare rarissima. A Francesco verrà consegnata una delle quattro borse di studio del valore di mille euro che ogni anno la Federazione Scacchistica Italiana mette a disposizione a giovani campioni affetti da disabilità. Presenzierà alle premiazioni l’Assessore regionale allo Sport, Martina Cambiaghi.